Film rari, cult, da scaricare e guardare gratis

Migliori siti web e blog con film rari in download gratuito. Pellicole cult, di nicchia, d’autore, inediti, quasi introvabili, i titoli poco conosciuti al grande pubblico ma non meno interessanti dei grandi successi del box office al cinema.

La stragrande maggioranza dei siti specializzati nella diffusione di film in streaming e download si focalizza quasi esclusivamente sui titoli di successo. Ma il cinema non è solo quello del grande pubblico e dei kolossal milionari.

Esiste anche un cinema in qualche modo secondario ma non per questo meno importante, anzi… Mi riferisco in particolare ai film d’autore, di nicchia, produzioni indipendenti, i cult conosciuti solo dagli appassionati del loro genere, quelli inediti in sala e distribuiti solo in home video, quelli che addirittura sono stati solo trasmessi in TV e non hanno mai conosciuto diffusione in videocassette VHS, DVD o Blu Ray.

Ma anche quei film poco conosciuti, rari, in taluni casi quasi introvabili, trovano il loro spazio sul web. Esistono infatti alcuni siti che si concentrano maggiormente su quest’altra faccia del cinema. Uno di questi è RedSite (non più funzionante), all’interno delle sue pagine trovate infatti segnalazioni e descrizioni di molti titoli poco conosciuti al grande pubblico; produzioni italiane, francesi e di altri paesi, del presente ma anche pellicole importanti del passato. Facendosi un giro tra i titoli proposti e leggendo le trame dei singoli film si scopre davvero un altro cinema, culturale o comunque dedicato alla rappresentazione di importanti aspetti e fenomeni sociali.

Gli aggiornamenti sono abbastanza frequenti, con nuovi film aggiunti settimanalmente e talvolta più spesso. Cliccando su read more in fondo ad ogni trama è possibile accedere alla pagina con le indicazioni sui download, lo scaricamento dei relativi files (Divx o altri formati) avviene da Megaupload (ormai non più funzionante), filesonic, fileserve, rapidshare o altri servizi online gratuiti per il file hosting.

Un altro blog che si distingue per qualità dei titoli proposti è quello di RanmaFan (per trovarlo basta fare una ricerca sul web con la parola ranmafan). Conosco questo autore fin dai tempi del suo primo blog ospitato sulle pagine di Opera online, ed anche allora apprezzavo la qualità dei suoi files e la possibilità di reperire titoli praticamente introvabili da altre parti. Pellicole recenti o del passato, più o meno note, vecchi film che in questo modo possono essere riscoperti ed apprezzati di nuovo.

Ogni film è corredato dalla locandina, alcuni dati informativi come la sua durata, trama, commenti e curiosità, lingue disponibili (in alcuni casi oltre all’Italiano è presente una seconda traccia con la lingua originale), screenshots e links per il download. I files sono solitamente di generose dimensioni, l’autore non scende a compromessi sulla qualità tecnica dei film proposti.
Anche in questo caso i download sono relativi a files (o porzioni di files) ospitati sui principali siti web di filehosting.

Film indipendenti, socialmente impegnati, rari o quasi caduti nel dimenticatoio su Cinemanemic (anche questo purtroppo non più funzionante). Alcuni mai visti o comunque noti solo ai veri appassionati, per intenderci quelli che talvolta sono trasmessi dalla trasmissione Fuori Orario la notte su Rai3. Nella colonna destra di Cinemanemic è possibile visionare l’elenco dei titoli divisi per regista. I links per il download sono indicati nei commenti ad ogni singolo articolo.

Se conoscete la trama o avete anche solo una vaga idea di un film ma non vi ricordate il titolo, potreste trovare molto utile il forum Memocinema. Frequentato da numerosi utenti appassionati di cinema, pronti a dare risposte ai vari quesiti.

Note legali: i siti indicati in questo articolo sono pubblici e di libero accesso per qualunque utente internet, al loro interno possono trovarsi anche riferimenti per materiale audiovideo la cui diffusione è illegale in quanto violazione della legge sui diritti d’autore. Questo articolo non vuole in alcun modo invitare i lettori a scaricare film in modo illegale, nel dubbio evitate di scaricare qualsiasi file. L’utente è pienamente responsabile di ogni propria azione in rete ed è tenuto a verificare la piena legalità dell’atto di scaricare qualsivoglia materiale, sia dal web che sfruttando programmi di filesharing.

16 commenti su “Film rari, cult, da scaricare e guardare gratis”

  1. Vista l’uscita di Antropocene, sto cercando di recuperare i primi due della trilogia a cui appartiene “Manufactured landscapes” e “watermark” , se gentilmente qualcuno potesse aiutarmi sarei grato.

  2. Ciao a tutti! Faccio una fatica assurda a trovare da scaricare ma anche da guardare in streaming 2 film, proviamo anche qui: La fattoria dei nostri sogni
    Pepe mujica – Una vita suprema
    Se qualcuno è in grado di aiutarmi glie ne sarei molto grato! Grazie a tutti

  3. Ciao Ainu, dopo tanti anni ho letto, per la prima volta, questo tuo articolo e, lo ammetto, mi ha riempito di orgoglio. GRAZIE!
    So che c’è una nicchia di amatori che apprezzano il mio lavoro ma non sapevo fossi tra questi. Credo che la mia paginetta sia rimasta una delle più vecchie in circolazione (accidenti! Ormai sono già quasi dodici anni), probabilmente proprio perché non disturbo davvero i grandi distributori.
    Col tempo ho “convinto” altri amici a seguire le mie orme e, se posso, ti consiglio di aggiungere al tuo elenco anche “il Blog del Vecchio Zio Pietro”, “Il blog del mulo”, “ilclubdei39” (specializzato in film classici dagli anni ’30 agli ’80) e, ovviamente, H4ME. Tutti propongono titoli fuori dagli standard e si appoggiano, come me, a filehosting gratuiti. Perché questo è il vero spirito del filesharing. ^__^

  4. Ciao Paola, l’articolo è stato scritto ormai parecchi anni fa, e alcuni dei siti elencati non sono più attivi.
    Ad ogni modo, se vuoi cercare dei titoli di film conoscendo solo la trama, o anche parte di essa, potresti trovare utile il forum Memocinema (ora indicato all’interno dell’articolo).
    Bye

  5. Salve, cerco disperatamente Taxi Love, servizio per signora,
    film del 1976 diretto da Sergio Bergonzelli. Ha un gran valore affettivo per me, spero qualcuno possa aiutarmi. Grazie

  6. Sto cercando la serie tv “Il tocco del diavolo” trasmessa su Telemontecarlo nel 1973, presentata da Anthony Quayle, sono riuscita a trovarla solo in lingua originale e mancante di 4 episodi, mi interessa la versione con doppiaggio in italiano in qualsiasi formato (dvd, visto, streaming o altro), per cortesia qualcuno ha informazioni utili? Grazie!

  7. Non so dove trovare in streaming “grandi speranze” del 2011, spero che mi possa aiutare, e che questo sito sia ancora attivo, grazie

  8. Buongiorno, cerco “Morgan matto da legare” titolo originale “Morgan – A Suitable Case for Treatment”. saprebbe indicarmi per favore dove acquistarlo anche solo in download?

  9. SAI GENTILMENTE INDICARMI DOVE TROVARE QUESTI FILM INTROVABILI? CANZONI A TEMPO DI TWIST 1962/008 OPERAZIONE RITMO 1965/GIORNO CALDO AL PARADISO SHOW 1966/GATTO FILIPPO LICENZA DI INCIDERE 1966 GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE

  10. cerco Corazon salvaje film messicano del 1956, tratto dalla novella di Caridad Bravo Adams. Il regista è Juan Josè Ortega, protagonisti Martha Roth, Rafael Bertrand. In rete c’è solo uno spezzone di pochi minuti

  11. Cerco il film shirley valentine la mia seconda vita…uscì nel 89 in italiano su VHS…grazie

Lascia un commento