Film rari, cult, da scaricare e guardare gratis

Migliori siti web e blog con film rari in download gratuito. Pellicole cult, di nicchia, d’autore, inediti, quasi introvabili, i titoli poco conosciuti al grande pubblico ma non meno interessanti dei grandi successi del box office al cinema.

La stragrande maggioranza dei siti specializzati nella diffusione di film in streaming e download si focalizza quasi esclusivamente sui titoli di successo. Ma il cinema non è solo quello del grande pubblico e dei kolossal milionari. Esiste anche un cinema in qualche modo secondario ma non per questo meno importante, anzi… Mi riferisco in particolare ai film d’autore, di nicchia, produzioni indipendenti, i cult conosciuti solo dagli appassionati del loro genere, quelli inediti in sala e distribuiti solo in home video, quelli che addirittura sono stati solo trasmessi in TV e non hanno mai conosciuto diffusione in videocassette VHS, DVD o Blu Ray.

Ma anche quei film poco conosciuti, rari, in taluni casi quasi introvabili, trovano il loro spazio sul web. Esistono infatti alcuni siti che si concentrano maggiormente su quest’altra faccia del cinema. Uno di questi è RedSite, all’interno delle sue pagine trovate infatti segnalazioni e descrizioni di molti titoli poco conosciuti al grande pubblico; produzioni italiane, francesi e di altri paesi, del presente ma anche pellicole importanti del passato. Facendosi un giro tra i titoli proposti e leggendo le trame dei singoli film si scopre davvero un’altro cinema, culturale o comunque dedicato alla rappresentazione di importanti aspetti e fenomeni sociali.

Gli aggiornamenti sono abbastanza frequenti, con nuovi film aggiunti settimanalmente e talvolta più spesso. Cliccando su read more in fondo ad ogni trama è possibile accedere alla pagina con le indicazioni sui download, lo scaricamento dei relativi files (Divx o altri formati) avviene da Megaupload (ormai non più funzionante), filesonic, fileserve, rapidshare o altri servizi online gratuiti per il file hosting.

Un altro blog che si distingue per qualità dei titoli proposti è quello di RanmaFan. Conosco questo autore fin dai tempi del suo primo blog ospitato sulle pagine di Opera online, ed anche allora apprezzavo la qualità dei suoi files e la possibilità di reperire titoli praticamente introvabili da altre parti. Pellicole recenti o del passato, più o meno note, vecchi film che in questo modo possono essere riscoperti ed apprezzati di nuovo.
Ogni film è corredato dalla locandina, alcuni dati informativi come la sua durata, trama, commenti e curiosità, lingue disponibili (in alcuni casi oltre all’Italiano è presente una seconda traccia con la lingua originale), screenshots e links per il download. I files sono solitamente di generose dimensioni, l’autore non scende a compromessi sulla qualità tecnica dei film proposti.
Anche in questo caso i download sono relativi a files (o porzioni di files) ospitati sui principali siti web di filehosting.

Film indipendenti, socialmente impegnati, rari o quasi caduti nel dimenticatoio su Cinemanemic. Alcuni mai visti o comunque noti solo ai veri appassionati, per intenderci quelli che talvolta sono trasmessi dalla trasmissione Fuori Orario la notte su Rai3. Nella colonna destra di Cinemanemic è possibile visionare l’elenco dei titoli divisi per regista. I links per il download sono indicati nei commenti ad ogni singolo articolo.

Note legali: i siti indicati in questo articolo sono pubblici e di libero accesso per qualunque utente internet, al loro interno possono trovarsi anche riferimenti per materiale audiovideo la cui diffusione è illegale in quanto violazione della legge sui diritti d’autore. Questo articolo non vuole in alcun modo invitare i lettori a scaricare film in modo illegale, nel dubbio evitate di scaricare qualsiasi file. L’utente è pienamente responsabile di ogni propria azione in rete ed è tenuto a verificare la piena legalità dell’atto di scaricare qualsivoglia materiale, sia dal web che sfruttando programmi di filesharing.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

4 Responses to “Film rari, cult, da scaricare e guardare gratis”


Leave a Reply