Busuu.com – Il social network per imparare le lingue e fare amicizia

Un vero e proprio Social Network specializzato per l’apprendimento delle lingue, tantissimi strumenti a disposizione per studiare Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Russo, Portoghese e… Italiano. Più di 150 unità didattiche. Esercizi di comprensione e grammatica, PDF delle lezioni, Podcast audio MP3, videochat con altri utenti. Imparare le lingue in maniera facile e divertente, con la possibilità di conoscere molte persone da ogni parte del mondo.

Fino a poco tempo fa i corsi di lingua apparivano come una semplice materia di studio, fredda e distaccata, quasi meccanica. Una serie di testi ed espressioni da memorizzare, regole grammaticali, audiocassette da ascoltare ripetutamente decine e decine di volte al fine di imparare la pronuncia dei singoli vocaboli.
Lo studio avveniva principalmente da soli, concentrati e quasi isolati nel silenzio di una stanza chiusa. Ben poche possibilità di esercitare la lingua, al massimo si svolgeva una semplice conversazione con l’insegnante di turno.

Fortunatamente con l’era di Internet tutto cambia, anche il modo di studiare. L’apprendimento delle lingue è diventato ‘social’, una pratica da svolgere insieme ad amici ed altri studenti in uno spazio aperto ma virtuale, con persone di tutto il mondo desiderose di fare amicizia e di esercitarsi divertendosi.

Busuu.com è una piattaforma online che mette a disposizione diversi strumenti atti a rendere possibile tutto ciò. Offre unità didattiche per apprendere le seguenti lingue: Inglese, Francese, Spagnolo, Portoghese, Russo, Tedesco e Italiano. Elementi di studio e approfondimento, vocabolari, esercizi di scrittura comprensione e lettura, brani audio MP3 delle conversazioni, unità grammaticali e lezioni in PDF da scaricare e stampare.
I veri punti di forza sono però, a mio avviso, le applicazioni per interagire con gli altri utenti. Si svolge un esercizio o si scrive un qualunque testo, lo si inserisce in una sorta di bacheca virtuale e si attende che qualcun altro lo corregga. Grazie ad una applicazione di chat audio/video è inoltre possibile contattare colleghi studenti al fine di fare conversazione e, perché no, stringere amicizia. Molto interessante anche la possibilità di creare gruppi specifici per discutere di determinati argomenti.

L’intero percorso di apprendimento è strutturato con attenzione ma è comunque lasciata la piena libertà di usufruire del materiale a disposizione nei tempi e nei modi a noi più consoni.
Molto carina l’idea di rappresentare la propria conoscenza delle lingue sotto forma di un giardino, man mano che si procede nello studio vedremo le singole piante crescere e diventare rigogliose. Sono previste inoltre classifiche e altri elementi atti ad invogliare e premiare gli utenti più attivi.

E’ tutto gratis? Le diverse attività di Busuu sono suddivise in ‘base’ e ‘premium’. Molti utenti ritengono soddisfacenti gli strumenti base e usufruiscono unicamente di questi. Altri invece preferiscono non avere alcuna limitazione e sottoscrivono l’abbonamento premium.
Il consiglio è di iniziare da utenti base, comunque all’atto dell’iscrizione si può usufruire di una settimana Premium gratuita al fine di valutare al meglio tutte le potenzialità della piattaforma. In seguito si può sempre scegliere quale strada intraprendere basandosi sulle proprie esigenze.

Bene, ho cercato di descrivere al meglio il funzionamento e le caratteristiche di questo straordinario social network dedicato all’apprendimento linguistico. Ora non vi rimane che provarlo di persona.
Link: Busuu.com.
In questo blog abbiamo descritto anche altri corsi di lingua online, in particolare se siete interessati ad imparare l’inglese potreste trovare utile la grande quantità di materiale messo a disposizione nel corso di Inglese BBC. Chi parte da zero potrebbe invece apprezzare il Videocorso di Inglese specificatamente indirizzato ad utenti italiani.
See you later :)

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “Busuu.com – Il social network per imparare le lingue e fare amicizia”


Leave a Reply