Corsi di lingua gratuiti da scaricare in pdf

Come apprendere velocemente più di 40 lingue di vari paesi del mondo. Download corsi di Francese, Spagnolo, Tedesco, Greco, Cinese, Giapponese, Coreano, Italiano, Portoghese, Rumeno, Turco e molti altri linguaggi. Realizzati dall’FSI, ente governativo americano per i servizi all’estero, tutti i corsi sono disponibili in formato PDF, gratuiti e liberamente scaricabili.

L’FSI, acronimo che sta per Foreign Service Institute, è l’organizzazione statunitense che si occupa, tra le altre cose, di preparare il personale diplomatico che deve recarsi per lavoro all’estero. Per tale compito ha predisposto dei corsi veloci che permettono di apprendere l’essenziale di una lingua straniera in poche ore di studio, l’obiettivo è quello di rendere le persone in grado di svolgere una semplice conversazione con abitanti e nella lingua del luogo, oltre che sapersela cavare in una moltitudine di situazioni comuni. Tali corsi, anche se non aggiornatissimi, sono distribuiti pubblicamente e in forma del tutto gratuita, l’utente interessato può scaricare quello relativo alla lingua che gli interessa, un semplice documento in formato Adobe pdf che può essere visualizzato sullo schermo del PC (Tablet, telefonini) o, naturalmente, stampato per una comoda consultazione a computer spento.

Corsi basilari ma sufficientemente ricchi di materiale interessante per avere una infarinatura della lingua e per conoscere le espressioni più comuni, i modi di dire, le regole grammaticali di base, i numeri e alcuni cenni sulla cultura e la geografia di un dato paese. Utili per sapere come ci si presenta, come si rivolgono delle domande alle persone che abbiamo di fronte, chiedere informazioni sui luoghi che vogliamo raggiungere, imparare a fare acquisti nei negozi, saluti e ringraziamenti, le frasi da usare in caso di emergenza e molto altro.
Per come sono impostati potremmo quasi paragonarli a quei corsi veloci che vengono spesso venduti insieme alle guide turistiche, ma in questo caso appaiono decisamente ricchi e pieni di approfondimenti, alcuni tra lezioni ed esercizi superano persino le 500 pagine, un vero e proprio libro. Per risultare realmente efficaci dovrebbero essere affiancati a lezioni in aula con dei veri insegnanti, più che altro servirebbero per meglio comprendere la pronuncia. Ad ogni modo oggi sono disponibili sul web diversi strumenti per ascoltare parole o intere frasi in tutte le lingue più diffuse al mondo.

Attualmente sono disponibili documenti pdf per più di 40 linguaggi diversi. Ad esempio Francese, Tedesco, Giapponese, Cinese, Coreano, Thailandese, Russo, Spagnolo, e molte altre meno comuni come l’Amarico o lo Swahili. In taluni casi sono presenti anche files mp3 relativi a riversamenti di audiocassette.

Unica nota negativa è il fatto che i corsi sono indirizzati ad una utenza inglese, quindi per poterli sfruttare è necessaria una conoscenza almeno basilare di questa lingua. Questo è anche il motivo per cui non viene offerto un documento per l’Inglese.
Tutti i corsi sono completamente gratuiti e disponibili in formato pdf, li potete scaricare dal sito ufficiale FSI-Courses.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

2 Responses to “Corsi di lingua gratuiti da scaricare in pdf”


Leave a Reply