Corso di Cinese – Imparare il Cinese Mandarino con il corso online gratuito BBC

Un corso gratuito per apprendere le basi del Cinese Mandarino. Diverse risorse utili per imparare la scrittura dei caratteri e migliorare la comprensione della lingua parlata.

Per lavoro, per hobby o per semplice curiosità. Molte possono essere le motivazioni per imparare il Cinese, una lingua che sta acquistando sempre maggiore importanza nel mondo attuale. Il network inglese BBC propone quindi una sorta di corso introduttivo dedicato a principianti e agli utenti che vogliono migliorare il proprio livello di conoscenza.

Il Corso di Cinese BBC è diviso in sezioni, ognuna riguardante un aspetto dell’apprendimento della lingua.

La sezione Real Chinese rappresenta una sorta di introduzione. Ogni unità contiene uno slideshow con i concetti fondamentali della lingua ed elementi di grammatica , consigli e indicazioni per una corretta pronuncia, note culturali ed un quiz per verificare l’apprendimento. Le singole unita sono inoltre accompagnate da un video con trascrizioni e traduzioni dei testi.

In Quick Fix trovate diverse espressioni di uso generale, sia in Cinese che tradotte in Inglese, sostanzialmente un frasario per cavarsela in molte situazioni comuni. Interessante la possibilità di scaricare files MP3 per un ascolto anche in mobilità (ad esempio con un qualunque lettore mp3/mp4). Con le mini-guide Tones e Pinyin si impara la pronuncia delle parole e la loro trascrizione secondo l’alfabeto latino. In Characters ci si occupa invece dei caratteri cinesi (ideogrammi/pittogrammi): come nascono, come si sono evoluti, come si compongono.
Molto interessanti i mini giochi con cui divertirsi imparando a riconoscere i suoni delle parole cinesi e a scrivere circa 60 caratteri (simboli pittogrammi).

Nota: Il corso si riferisce in particolare al Cinese Mandarino, lingua ufficiale della nazione. Nella realtà il Mandarino assomiglia molto ai dialetti del nord del paese ma differisce da quelli del sud (es: Cantonese) pure molto diffusi.

Cosa non mi piace – I video sono solitamente riservati agli utenti che si collegano dal Regno Unito, per tutti gli utenti fuori UK è comunque prevista la possibilità di guardarne delle versioni ridotte a bassa qualità e con sottotitoli impressi.

Il corso è principalmente rivolto ad un pubblico inglese, per orientarsi al meglio tra le varie sezioni che lo compongono è quindi necessaria una conoscenza, anche minima, di questa lingua.
Link: Corso Cinese BBC

In questo blog abbiamo parlato anche di altri corsi di lingua della BBC: l’Inglese, lo Spagnolo ed il Francese.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

3 Responses to “Corso di Cinese – Imparare il Cinese Mandarino con il corso online gratuito BBC”


Leave a Reply