Corso di Arabo gratuito – imparare la lingua Araba online

La lingua e la scrittura Araba sono utilizzate da più di 200 milioni di persone, prevalentemente in Medio Oriente o nel nord dell’Africa. Chiunque voglia approcciarsi a tale linguaggio o intraprendere un vero e proprio percorso di studi può rivolgersi a centri specializzati oppure sfruttare i corsi online gratis.

L’Arabo è il linguaggio originale con cui è stato scritto il Corano di Maometto, ed è considerata l’unica lingua in cui dovrebbe essere letto, tutte le traduzioni sono quindi da intendersi solo come delle interpretazioni. Le stesse preghiere dei Musulmani sono in Arabo. Motivi per i quali molte persone di questa religione tendono ad avere una conoscenza, minima o profonda di tale lingua.
Si può voler imparare l’Arabo per religione, per affari o semplicemente per accrescere la propria cultura personale, sicuramente è un efficace metodo per comprendere usi e tradizioni distanti dalle nostre.

Esistono naturalmente facoltà universitarie o istituti specializzati nell’insegnamento dell’Arabo. Alcune Moschee maggiori prevedono corsi di Arabo aperti a tutti, spesso gratuiti o comunque con un costo accessibile ai più.
Anche il web è particolarmente ricco in tal senso, nel seguito trovate quindi un elenco con alcune risorse interessanti per Imparare o approfondire la conoscenza delle lingua Araba.

Il sito La Bella Lingua definisce l’Arabo come una lingua armoniosa, dolce e poetica, contenente quasi tutti i suoni che possono essere emessi dalle nostre corde vocali. Al suo interno trovate un vero e proprio corso, abbastanza completo almeno per una conoscenza di livello base o intermedia. Tratta numerosi argomenti quali l’alfabeto, la scrittura e la fonetica, lettere lunari e solari, pronuncia di alcune vocali, regole e forme grammaticali, numeri, nomi, pronomi, articoli, verbi, desinenze oltre ad esercizi ed esercitazioni interattive. Le unita si avvalgono di testi, immagini ed altri elementi multimediali, tutto appare di facile uso ed indirizzato specificatamente a studenti italiani. Davvero ottimo.

Il Corso di Arabo di Nazha è rivolto a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questa lingua. Contiene Materiale relativo a diversi argomenti, dall’alfabeto e la pronuncia fino ovviamente alla grammatica. Alcune aree sono riservate ad utenti registrati, ad ogni modo è possibile scaricare delle unità in modo da poterle studiare anche offline. Forse un po’ meno strutturato rispetto al precedente, può comunque risultare valido.

Se invece preferite dei videocorsi vi consiglio di cercare su Youtube con le parole Lingua Araba. Si trovano diverse lezioni più o meno approfondite realizzate da veri insegnanti oppure da privati che desiderano diffondere la conoscenza dell’Arabo, alcuni filmati sono davvero ben fatti e permettono soprattutto di ascoltare la corretta pronuncia da parlanti madrelingua.

Infine vi segnalo il completo Arabic Language Course dell’istituto per i servizi esteri USA. Prevede molto materiale suddiviso tra libri di testo, registrazioni in formato mp3 ed altri documenti. Sicuramente interessante anche se è rivolto prevalentemente ad una utenza con conoscenza, anche minima, della lingua Inglese.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Corso di Arabo gratuito – imparare la lingua Araba online”


  • No Comments

Leave a Reply