Corso di Inglese da scaricare gratis con lezioni in pdf e mp3

Un completo corso di lingua Inglese da scaricare sul proprio PC per una comoda fruizione offline. Download free English course.

In un recente commento ad un altro articolo di questo blog veniva chiesto un corso per imparare l’Inglese utilizzabile anche da chi non disponesse di una connessione permanente ad internet.
In effetti il web è oggi ricco di materiale e risorse utili di ogni tipo, in molti casi queste sono però accessibili solo online, quindi da PC, tablet o telefonino collegati alla rete.

In questa sede segnalo invece il corso di Inglese gratuito di FreeEnglishNow, liberamente scaricabile ed utilizzabile anche senza alcuna connessione. Il corso si compone di 16 lezioni che coprono diversi argomenti, dagli elementi di grammatica e il vocabolario di base fino agli esercizi di scrittura, pronuncia e comprensione. Le stesse lezioni sono disponibili in formato testo (txt) o in pdf, oltre ovviamente ai files audio mp3 indispensabili per la comprensione dell’Inglese parlato. Molto utili anche la tabella dei verbi irregolari e il dizionario dei termini utilizzati nelle singole lezioni.
Interessante il fatto che molto del materiale audio sia fornito in due distinte versioni, Inglese Britannico e Americano, utile per comprendere le diverse pronunce.
Questo corso può essere definito quasi di vecchio stampo, con una struttura classica che introduce elementi man mano che si procede nello studio, frasi pronunciate dallo speaker che dovranno poi essere ripetute dallo studente, infine gli esercizi che permettono di valutare la corretta comprensione.

L’home page del corso è FreeEnglishNow. Chi volesse invece procedere direttamente al download può accedere a questa pagina. L’immagine .iso, da masterizzare su CD, dell’intero corso è grande appena 344 megabytes. Chi volesse i files txt piuttosto dei pdf può scegliere la versione da 286 Mb, questa dovrebbe essere compatibile con tutti gli ebook reader ed i vecchi telefonini o tablet.
Più in basso nella stessa pagina sono disponibili alcuni libri gratuiti e le singole lezioni. Curiosamente i links per il download delle lezioni in formato .zip non sono attivi, ad ogni modo si possono liberamente scaricare i singoli files pdf, txt e mp3.
Tutto è completamente gratuito, addirittura lo stesso sito autorizza la libera rivendita di CD contenenti il loro corso, senza nulla dovere agli autori. Quindi chiunque può trasformarlo anche in una opportunità di guadagno, masterizzo alcuni CD e li rivendo ad amici e conoscenti ad una modica cifra, oppure stilo un accordo con librerie e negozi per venderne più copie possibile. E brava FreeEnglishNow.

In alternativa posso consigliarvi di dare un’occhiata a EnglishforItalians, corso di Inglese specificatamente sviluppato per una utenza italiana. Si tratta in realtà di un prodotto a pagamento, il DVD contenente le prime 30 unità con pdf e mp3 costa 35 euro, ad ogni modo le prime 5 unità si possono scaricare liberamente, ottimo per valutare la qualità del prodotto prima di un eventuale acquisto.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “Corso di Inglese da scaricare gratis con lezioni in pdf e mp3”


  • A seguito di un trauma cranico ho dimenticato la lingua straniera ma essa mi è indspensabile nel lavoro, grazie del servizio

Leave a Reply