Corso di Tedesco online gratuito

I migliori siti web e risorse online per apprendere il Tedesco. Corsi e videocorsi gratuiti, audiolibri, lezioni di grammatica ed esercizi, sia per chi deve imparare le basi che per chi vuole esercitarsi e migliorare il suo livello di conoscenza.

In un altro articolo di questo stesso blog un utente mi ha chiesto se conoscessi alcune risorse online gratuite per imparare il Tedesco. Mi sono quindi messo alla ricerca sul web ed ho raccolto alcune informazioni utili per chiunque voglia apprendere o migliorare il proprio livello di conoscenza relativo alla lingua tedesca. Nel seguito trovate quindi un eleco di risorse utili in tal senso.

Il corso online dell’Accademia di studi Tedesca (ufficiale?). Utile per autodidatti o come complemento da affiancare a chi già studia il Tedesco. Circa 800 ore di corso interattivo, 20 mila esercizi di grammatica e vocabolario strutturati secondo gli attuali standard europei. Gli studenti accedono gratis a tutto il materiale e ad un forum in cui poter formulare domande o interagire con insegnati ed altri utenti. Gli insegnanti possono stampare compiti ed esami personalizzati. Per chi fosse interessato sono disponibili anche audiolibri a pagamento in formato mp3. L’idea che ne ho ricavato è che si tratti di un corso forse più adatto a chi ha già una minima conoscenza della lingua, manca una vera e propria struttura con un preciso percorso formativo. La pagina di presentazione è in Italiano ma molti altri elementi sono disponibili solo in Tedesco o Inglese.

Il Videocorso di Tedesco di Base proposto da Vidlab consiste in una serie di video lezioni in cui l’autrice affronta dettagliatamente, ed in Italiano, tutti gli elementi fondamentali della lingua: alfabeto, numeri, verbi, aggettivi, composizione della frase, espressioni di uso comune, domande e risposte e molto altro. L’approccio è quello classico, con una serie di concetti grammaticali espressi l’uno dopo l’altro allo scopo di creare una struttura di conoscenze fondamentali per la comprensione e l’uso del Tedesco. Non si può considerare completo ma rappresenta una risorsa utilissima per tutti coloro che iniziano da zero.

La radio Deutsche Welle propone un corso di Tedesco interattivo e gratuito abbastanza completo e continuamente aggiornato. Tale corso è suddiviso in più livelli e mette a disposizione tantissimo materiale utile per apprendere la lingua o migliorare le proprie capacità di comprensione. Purtroppo l’intero sito è disponibile in diverse lingue ma non in Italiano, quindi per affrontare tale corso è necessario avere ad esempio una minima conoscenza di Inglese (o dello stesso Tedesco).

Il sito Viaggio in Germania contiene molto materiale interessante per chi si avvicina per la prima volta alla lingua tedesca ma anche per chi desidera rinfrescare le proprie conoscenze scolastiche. Qui trovate esercizi, nozioni grammaticali, approfondimenti di carattere generale e links ad altre risorse online gratuite.

Se preferite un approccio più “sociale” potreste dare un’occhiata ai social networks specializzati proprio nell’apprendimento delle lingue. In particolare mi sento di consigliare Busuu (ne parliamo approfonditamente qui) e LingQ, entrambi prevedono sezioni specifiche per imparare il tedesco con corsi ed esercizi ma anche, ovviamente, interazioni con tutor ed altri studenti al fine di rendere l’apprendimento il più veloce e divertente possibile. Molto interessanti le applicazioni mobili che permettono di accedere al materiale didattico dal telefono cellulare o smartphone.

Questi siti sono gratuiti nelle loro versioni base, basta infatti la sola registrazione per usarli senza alcun impegno. Nel caso in cui ci si trova bene si può fare una sorta di upgrade pagando una piccola quota, in tal modo è possibile accedere a servizi esclusivi come le conversazioni audio personalizzate (via Skype) con veri insegnanti oppure ai servizi di traduzione professionali.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

2 Responses to “Corso di Tedesco online gratuito”


  • Grazie mille! E complimenti per l’ottimo sito; grazie ai tuoi articoli in passato ho anche comprato un buon cellulare dual-sim.

  • Felice di essere stato di aiuto :)
    Questi sono i commenti che fanno tanto piacere ad un blogger e lo spingono a creare nuovi contenuti di qualità!
    Ciao

Leave a Reply