Corso e videocorso online gratuito per imparare il Francese – BBC Learning

Un corso di Francese completamente gratuito realizzato dalla BBC. Lezioni, videolezioni e molte altre risorse per apprendere facilmente la lingua francese, sia parlata che scritta. Il tutto gratis e fruibile direttamente con un qualunque browser Web.

Il Network BBC mette a disposizione di tutti gli utenti una grande quantità di strumenti per apprendere le lingue più utilizzate al mondo. In questo blog abbiamo già parlato degli interessanti corsi di IngleseSpagnolo e Cinese.

Il Corso di Francese offre una grande quantità di risorse utili per imparare le basi della lingua (per studenti principianti) o per migliorare le proprie conoscenze (livello intermedio). E’ diviso in diverse aree, o sezioni, ognuna focalizzata su un determinato aspetto della comprensione.

La sezione French Steps è essa stessa un mini corso di Francese indirizzato ai principianti. Basato su schede in cui vengono descritte particolari situazioni in forma testuale e soprattutto con semplici dialoghi audio in Francese (e con traduzione in Inglese). Utile per apprendere le basi, i termini e le espressioni più comuni, imparare ad ascoltare la lingua, riuscire a parlarla e a scriverla. Mediante una semplice registrazione al sito l’utente potrà verificare le attività svolte e controllare continuamente i propri progressi svolgendo semplici quiz relativi agli argomenti trattati.

La sezione Talk French contiene diverse attività per apprendere la grammatica ed altri elementi fondamentali. E’ composta da diversi video relativi a determinati argomenti e comprende varie risorse per fare pratica, esercitarsi ed effettuare test di verifica.

Decisamente interessate la serie TV Ma France con cui apprendere la lingua in maniera semplice e divertente. Un percorso didattico in 24 episodi video interattivi per imparare a cavarsela in una grande varietà di situazioni comuni: chiedere informazioni stradali, fare acquisti nei negozi, mangiare al ristorante e così via. Ogni videolezione permette di apprendere diversi vocaboli e le principali strutture grammaticali. Questo videocorso può essere completato in un tempo indicativo di 12 settimane.

Il sito contiene molto altro materiale diviso in sezioni specifiche per determinate attività. Possiamo ad esempio giocare con le parole crociate per conoscere nuove parole, scaricare audiolezioni con trascrizioni e traduzioni dei testi, podcast radio in formato MP3 e così via.
Il materiale è davvero tanto ed adatto a studenti con diverse abitudini nel campo dell’apprendimento linguistico o con vari livelli di conoscenza.

Cosa non mi piace – Per alcuni contenuti video può essere visualizzato il messaggio “not available in your area”, questo significa che per questioni di diritti d’autore quel determinato video non è fruibile dagli utenti al di fuori del Regno Unito. In molti casi è comunque prevista la possibilità di guardarli senza limiti geografici in versioni a bassa qualità e con sottotitoli impressi.

Inoltre il corso è indirizzato principalmente ad utenti di lingua Inglese, quindi è necessario avere una conoscenza anche minima di questa lingua per riuscire ad orientarsi al meglio tra le varie sezioni.

Link per accedere al corso: BBC Languages – French

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

7 Responses to “Corso e videocorso online gratuito per imparare il Francese – BBC Learning”


  • mi serve una mano per francese

  • Il corso indicato nell’articolo ti può aiutare tantissimo nella comprensione del Francese, a patto ovviamente di avere quel minimo di conoscenza dell’Inglese necessaria a muoverti nei vari menu e sottomenu.
    Infatti tale corso è specificatamente indirizzato ad utenti di lingua inglese. Non è comunque necessario essere esperti, come già detto basta quel minimo di conoscenza per orientarsi nelle varie sezioni.

  • Vorrei perfezionare il francese e ripassare quello che già so.

  • perfezionare lingua francese

  • Devo dire davvero grazie agli ideatori del corso è comunque molto utile anche perchè chi non conosce affatto l’inglese puo tranquillamente aiutarsi con un traduttore on line per capire le nozioni principali quindi per me è un 10 pieno grazie ancora e continuate così perchè la vera globalizzazione sono le lingue

  • è vero il corso è ben fatto e fruibile anche da chi non conosce l’inglese! Io per aiutarmi sto facendo pratica anche su quest’altro portale http://www.12speak.com, dove è possibile chattare con madrelingua e esercitarsi a memorizzare vocaboli grazie ad alcuni giochi. Dateci un’occhiata!

Leave a Reply