Podcast mp3 per migliorare la comprensione dell’Inglese parlato e la pronuncia – ListenToEnglish

Il miglior modo per migliorare la comprensione di una lingua è ovviamente ascoltare chi la parla. Un efficace metodo per riuscire ad identificare i singoli termini, frasi ed espressioni di una lingua parlata, nonché migliorare la propria pronuncia. A tal proposito può risultare molto utile il podcast mp3 di Listen To English, preciso, pieno di informazioni utili e letto lentamente, o comunque ad una velocità adatta a garantire una buona comprensione anche per i non Inglesi.

Una rilevante porzione di popolazione italiana ha una conoscenza dell’Inglese solo parziale. Si conoscono le regoli grammaticali di base e un buon numero di termini, in molti casi si è in grado di leggere un testo inglese e comprenderne in linea di massima il contenuto, a volte si è in grado di parlarlo, formulando alcune semplici frasi, magari lentamente, con i nostri ritmi, ma comunque siamo capaci di farci capire.
I problemi arrivano però quando siamo costretti a comprendere l’Inglese parlato da un nostro interlocutore, oppure in film o canzoni. Una pratica a cui semplicemente molti non sono abituati.
Alcune teorie sostengono che questo avviene a causa dell’abitudine di doppiare ogni film, non li ascoltiamo mai in lingua originale. Ad ogni modo è vero il fatto che solitamente, molti Italiani, pur avendo contatti con l’Inglese, non passano molto tempo ad ascoltarlo e quindi tale capacità di comprensione è poco sviluppata.

Come risolvere? Semplice, bisogna ascoltare persone che parlano Inglese. Oggi possiamo scegliere di sentire molti film in lingua originale, da DVD, Blu Ray o persino sulla traccia secondaria dei canali TV. Ma spesso questo approccio non è molto efficace, gli attori parlano troppo velocemente o in slang (molti film poi sono americani) e anche dopo tante ore di ascolto il nostro livello non migliora di molto. Diversi esperti sostengono che si migliora solo se la difficoltà è progressiva e non eccessiva, l’ideale sarebbe quindi ascoltare qualcuno che parla Inglese più lentamente, magari proprio allo scopo di farsi comprendere da coloro che non sono madrelingua. Meglio ancora se si ascolta spesso la stessa persona o testi relativi ad un medesimo argomento, in tal modo è più semplice imparare a riconoscere le parole ripetute e la loro corretta pronuncia.

In questo scenario può rivelarsi molto utile un Podcast completamente gratuito come quello messo a disposizione dall’autore di Listen-To-English. Propone periodicamente sue letture su argomenti più o meno vari ma quasi sempre relativi alla cultura o allo stile di vita inglese. I testi sono chiari e vengono letti con una velocità non eccessiva, spesso sufficiente ad una comprensione fin dal primo ascolto. Ovviamente non sempre si riesce all’inizio a capire tutto, in molti casi può aiutare, specialmente le prime volte, ascoltare e al contempo leggere il testo scritto. Poi tutto dipende naturalmente dal bagaglio di conoscenza dell’ascoltatore, qualcuno lo troverà adatto al suo livello, per altri invece potrebbe risultare fin troppo semplice o, viceversa, difficile. Ad ogni modo si tratta di un’ottima risorsa per migliorare il proprio livello di comprensione dell’Inglese e allo stesso tempo apprendere molte nozioni importanti, sulla stessa lingua ma anche e soprattutto su alcuni aspetti curiosi e divertenti dell’Inghilterra.
L’aggiornamento non è particolarmente frequente, chi inizia ad ascoltarlo può comunque scaricarsi tutte le puntate passate in modo da creare un archivio di letture sempre utili. I files audio in formato mp3 sono accessibili dalla sezione Podcast del suddetto sito, si possono scaricare gratuitamente ed ascoltare su player mp3, iPod, computer o telefoni cellulari. Ottimi per un ascolto in auto mentre si guida, sull’autobus o in qualunque altra occasione di tempo libero. Trattandosi di un podcast ci si può ovviamente abbonare usando un programma di feed reader, in questo modo si avrà la possibilità di ricevere tempestivamente le nuove letture messe a disposizione dall’autore.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Podcast mp3 per migliorare la comprensione dell’Inglese parlato e la pronuncia – ListenToEnglish”


  • No Comments

Leave a Reply