Videocorso di primo soccorso

Sapere cosa fare nel caso in cui una persona vicino a noi abbia un malore, le prime procedure da mettere in pratica, cosa fare e cosa non fare per prestare il primo soccorso a chi si sente male. Queste sono conoscenze che possono rivelarsi estremamente utili, e addirittura salvare una vita.

In caso di emergenza, quando qualcuno si sente male, si spera sempre che ci sia in prossimità un medico o un infermiere capaci di prestargli soccorso. Ma ciò non sempre è possibile, e a volte può risultare molto utile una persona comune che però abbia delle nozioni di primo soccorso, che sappia in linea di massima identificare i sintomi per formulare l’ipotesi sulla causa del malore, che sappia quando è possibile muoverlo o invece tenerlo fermo, alzargli la testa o le gambe, girarlo di lato, praticare la respirazione bocca a bocca o un massaggio cardiaco, come comportarsi in caso di semplice svenimento, ustioni, intossicazione alimentare o da gas, quale medico contattare e quali informazioni fornire telefonicamente al 118 prima dell’arrivo dell’ambulanza.

Molte di queste informazioni possono essere reperite grazie ad un Corso di primo soccorso, l’ideale sarebbe seguire fisicamente uno di quelli gratuiti realizzati da ospedali o altre strutture sanitarie, con medici e personale specializzato in grado di rispondere ad ogni nostra domanda.
Purtroppo non sempre ciò è possibile, per mancanza di tempo o perché magari non ce n’è uno simile nella zona in cui abitiamo. In tal caso si può ricorrere ad un corso online, meglio ancora se si tratta di un videocorso.
Su Youtube si può trovare il Corso a cura della Anpas Piemonte, molto dettagliato e ricco di informazioni, realizzato da personale competente e con buone capacità divulgative. Si compone di una ventina di filmati che coprono diversi argomenti quali traumi, emorragie, shock, tecniche BLS, intossicazioni, ustioni, funzionamento del sistema sanitario ed altro.
Inoltre cercando sempre su Youtube con le parole “corso primo soccorso” vengono fuori molti altri video interessanti. Tutti filmati la cui visione può davvero fare la differenza in situazioni di emergenza.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Videocorso di primo soccorso”


  • No Comments

Leave a Reply