Voice of America Special English – Podcast VOA per imparare e migliorare l’Inglese

Voice of America, o più semplicemente VOA, è un servizio informativo pubblico degli Stati Uniti, il quale diffonde i propri programmi per televisione, radio e sul web, con trasmissioni in Inglese oltre che in altre lingue. Le news della sezione Special English sono rivolte ad un pubblico che voglia imparare o migliorare la propria conoscenza della lingua Inglese, presentano infatti un parlato più lento di un terzo rispetto alla velocità normale.

La trasmissione audio, sia essa per radio o via podcast, è uno dei mezzi più efficaci per migliorare nella comprensione di una lingua parlata. Meglio ancora se tale trasmissione è realizzata allo scopo di risultare comprensibile anche ad un pubblico non madrelingua, quindi con parole ben scandite e pronunciate ad una velocità inferiore rispetto al normale.

Il programma Special English di Voice of America propone per l’appunto una serie di news in formato audio relative a vari argomenti. L’intera sezione è suddivisa in aree di interesse: report di agricoltura, economia, educazione, salute, tecnologia, american mosaic, news generiche, esplorazioni, people in America, scienza, storie americane, nascita di una nazione.
Dalla pagina dei programmi VOA LearningEnglish possiamo accedere alle aree di nostro interesse, leggere gli articoli e ascoltarli in audio, scaricarli in formato mp3, o eventualmente abbonarsi al relativo Podcast in modo da ricevere tempestivamente i nuovi contenuti non appena vengono pubblicati.

Personalmente li trovo molto utili. Tutti gli episodi hanno una lunghezza compresa tra 3 e 15 minuti circa, l’ascolto risulta quindi poco impegnativo. Gli argomenti trattati sono interessanti, la pronuncia è buona e la velocità di lettura è ridotta di quel tanto necessario a rendere il parlato comprensibile anche a chi non è avvezzo ad ascoltare questa lingua. Poi ovviamente ognuno ha il suo personale livello di conoscenza, qualcuno capirà tutto già al primo ascolto, altri invece potrebbero aver bisogno di più ascolti o di aiutarsi leggendo il testo scritto.

L’ideale sarebbe abbonarsi al Podcast con un feed reader per computer, iPod, iPhone o telefono cellulare. Se avete uno smartphone Android vi consiglio l’ottima applicazione VoaPod Ensider reperibile gratuitamente sul market ufficiale. Questa permette di seguire tutte le trasmissioni VOA Special English, anche offline a seguito del download dei singoli report, inoltre mette a disposizione comodi strumenti per aiutarci nell’ascolto.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Voice of America Special English – Podcast VOA per imparare e migliorare l’Inglese”


  • No Comments

Leave a Reply