RapidItaliaLinux – Download di film, giochi e programmi dai siti di filehosting

RapidItaliaLinux è un forum strapieno di links per scaricare tantissimo materiale direttamente dal web grazie ai siti di file-hosting tipo Megaupload o Rapidshare. Film, telefilm, serie tv, anime. Musica. Libri. Programmi e giochi per pc, mac, playstation, nintendo Wii e DS. Online da quasi 2 anni, Wow!

Ormai di siti e forum di questo tipo ne esistono parecchi. Grandi contenitori di links, più o meno esclusivi, mediante i quali scaricare materiale di qualunque tipo direttamente dal web. Facile e veloce. Si sceglie il contenuto desiderato, si copia l’apposito link nel browser e si avvia il download.

I vantaggi per gli utenti derivanti da questo tipo di condivisione sono molteplici:
Velocità – Il download avviene dal web sfruttando in alcuni casi la massima velocità ottenibile dalla propria linea ADSL. Molti siti di filehosting limitano la banda per gli utenti non paganti ma, anche in questo caso, difficilmente si scende sotto i 200K al secondo.
Facilità – Copio il link nella barra indirizzi del browser e scarico il file desiderato. Nel caso in cui tale file sia diviso in più parti si rendono necessarie alcune operazioni per ricomporre il file originale a partire dai singoli spezzoni. Nulla di particolarmente complesso, potete trovare su queste stesse pagine una utilissima GUIDA in proposito.
Nessun software – Non avete bisogno di altri programmi tipo eMule o BitTorrent, per scaricare qualsiasi contenuto è sufficiente utilizzare il vostro browser (Internet Explorer, Firefox etc). In realtà questa affermazione è parzialmente vera, se il file è contenuto in un archivio avrete comunque bisogno di un decompressore (WinRar, 7-Zip etc).

RapidItaliaLinux si presenta come un forum in cui membri dello staff e semplici utenti possono segnalare qualsivoglia contenuto da scaricare dai siti di filehosting come Megaupload, Rapidshare, Uploaded.to ed altri.
Una forma di collaborazione in cui ci sono diversi soggetti che caricano materiale sul web e condividono links. Altri utenti, grazie a questo lavoro, possono scegliere e scaricare tutto il materiale che vogliono, liberamente. Si tratta in definitiva di una forma di filesharing sul web, non diretta tra utenti (peer to peer) in quanto si appoggia a servizi esterni (i siti di filehosting).

All’interno di Rapiditalialinux troverete diverse sezioni dedicate a varie tipologie di files. Film DVDRip, DVD-R, Blu Ray Rip. Serie TV e Telefilm. Cartoons e Anime, sia doppiati che fansubs. Giochi per PC e per console PS2, PSP, Xbox, Nintendo Wii e DS. Musica italiana e straniera. Programmi per Windows, Mac e Linux. Giochi e applicazioni per telefoni cellulari. Libri e manuali in formato digitale. Ogni contenuto è accuratamente recensito e corredato da informazioni utili per l’utente.

Cosa mi piaceMolti contenuti sono esclusivi, non reperibili su altre board. Oltre alle sezioni dedicate al download vero e proprio troverete anche diverse aree in cui discutere dei più svariati argomenti. Guide, tutorial, mercatino ed altre sezioni utili per gli utenti. Tutto ciò è importante per “socializzare” e fare in modo che si venga a creare una vera e propria comunità.
La pubblicità è presente, come del resto in altri siti di questo tipo, ma è solitamente concentrata nella parte alta delle pagine risultando quindi non troppo invadente.

Cosa non mi piace – E’ obbligatorio premere il Tasto Grazie per visualizzare i links per il download. In questo modo si viene a sapere chi è interessato a quel determinato contenuto e presumibilmente lo ha scaricato. Chiunque riesca, anche in futuro, a venire in possesso del database del forum potrebbe conoscere tutti gli utenti che hanno scaricato determinati files.
Le Sezioni VIP contengono ulteriore materiale e sono riservate appunto agli utenti VIP, un forum di questo tipo guadagna con la pubblicità e dovrebbe essere aperto a tutti, con le sezioni riservate limitate solo alle discussioni interne dello staff.

L’accesso completo a RapidItaliaLinux è consentito solo previa registrazione. Il forum contiene anche links per il download di materiale la cui distribuzione è illegale (solitamente per questioni di diritti d’autore). L’utente è pienamente responsabile di ogni sua attività in rete ed è sempre tenuto a verificare la piena legalità di ogni sua azione. Buon Download!

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

10 Responses to “RapidItaliaLinux – Download di film, giochi e programmi dai siti di filehosting”


Leave a Reply