Corsi di Fotografia Digitale online gratuiti

Volete sfruttare al massimo la vostra macchina fotografica digitale? Apprendere le basi della fotografia, le tecniche avanzate e qualunque altra nozione possa servire a migliorare le vostre foto? Seguite i corsi di fotografia digitale disponibili gratuitamente sul web ed in poco tempo riuscirete a padroneggiare l’arte fotografica per realizzare scatti da vero “maestro” :)

Le macchine fotografiche portatili sono anche definite Point & Shot (letteralmente punta e scatta) proprio perché grazie a sofisticati automatismi riescono a tirar fuori foto decisamente buone senza particolari interventi da parte dell’utente. Questi automatismi sono presenti anche in molte reflex di fascia consumer e prosumer. Il software della macchinetta pensa a tutto: messa a fuoco, esposizione e persino scelta del giusto programma. Eppure ci sono situazioni in cui i meccanismi automatici falliscono ed è richiesto un nostro intervento per impostare correttamente i parametri di scatto.

La realizzazione di una bella foto richiede una conoscenza della tecnica di base e una vena di creatività. Sono questi gli ambiti in cui le funzioni automatiche della macchina fotografica non possono in alcun modo sostituirsi all’occhio e alla mente del fotografo. Scegliere la giusta inquadratura, comporre lo scatto o agire sulla messa a fuoco per donargli un senso di profondità o per dare risalto ad un soggetto piuttosto che a un altro, impostare manualmente tempi e apertura del diaframma per ottenere risultati altrimenti impossibili o per rendere lo scatto più “artistico”. Questi e tanti altri argomenti più o meno tecnici costituiscono la base di conoscenze del fotografo digitale (e non solo dal momento che gran parte della teoria deriva dalla tradizionale fotografia con pellicola).

Se volete migliorare la vostra tecnica e stupire amici e parenti con foto da vero maestro potete seguire i consigli di queste guide gratuite realizzate direttamente dai maggiori produttori di appareccchi fotografici.

- Nikon – Il corso della Nital (Nikon Italia), uno dei primi ad apparire sul web, gratuito per tutti. Tantissime informazioni, trucchi, guide e consigli per ottenere scatti creativi e tecnicamente perfetti. Il corso di base della fotografia digitale è ricchissimo di informazioni, in pratica contiene tutto quanto c’è da sapere per addentrarsi con vera passione nell’universo della fotografia. Oltre al corso vero a proprio troverete diverse sezioni tematiche per affrontare con successo le seguenti tipologie di foto: subacquea, in Viaggio, glamour e ritratto. Alcuni di questi documenti sono anche scaricabili in formato PDF per una comoda consultazione off-line.

- Canon -Più che un corso di fotografia si tratta di un manuale strutturato in capitoli con consigli pratici per realizzare diverse tipologie di foto. Ogni singolo documento (in formato .PDF) è relativo ad uno dei seguenti argomenti: Persone & Ritratti, Viaggi & Vacanze, Animali & Natura, Paesaggi & Archittettura, Feste & Eventi. Il download degli stessi richiede una registrazione gratuita.

- Sony – Corso realizzato in Flash, è diviso in due sezioni: per fotoamatori ed esperti. Contiene una serie di guide per scoprire e comprendere i fondamenti della fotografia nonché le caratteristiche delle moderne macchine fotografiche digitali. Davvero ottimi i piccoli filmati interattivi atti ad esporre in modo chiaro e divertente alcuni degli argomenti proposti.

- NonSoloFoto – Un corso realizzato da Giuliano Ruggieri. Informazioni sul funzionamento di una macchina fotogratica. Accessori: filtri, moltiplicatori, flash. Tecniche di base: messa a fuoco, esposizione. Composizione e taglio dell’immagine.

- ABC Fotografia – Diversi corsi, si va dalle base della tecnica fotografica fino ad approfondimenti specifici per la fotografia notturna, il macro ed i paesaggi. Non mancano articoli dedicati a diversi aspetti tecnici e guide per utilizzare vari softwares di fotoritocco.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

9 Responses to “Corsi di Fotografia Digitale online gratuiti”


Leave a Reply