Disabilitare la correzione automatica foto di Picasaweb

Picasaweb è uno dei migliori servizi di condivisione foto online, offre un grande spazio e non prevede limiti stringenti sulla banda utilizzata e la dimensione delle singole immagini. Ma una sua funzione in particolare può risultare scomoda, o quantomeno troppo invadente: la correzione automatica.

In pratica quando carichiamo delle immagini, il sistema le analizza automaticamente e, ove ce ne sia bisogno, applica delle correzioni al fine di migliorarne il contrasto o la tonalità di colore. Questa funzione è abilitata di default, la correzione è applicata quindi a tutte le immagini caricate via web o utilizzando il programma Picasa.

In teoria questa funzione è un plus, qualcosa di buono, ma ci sono tante persone che la reputano dannosa, o perlomeno molto fastidiosa. Alcune mie immagini con sfondo bianco diventano magicamente azzurrine e non si amalgamano più con le pagine web in cui sono pubblicate, allo stesso modo alcune foto possono perdere dei dettagli. A prescindere dal fatto che possa essere utile o meno, la sua applicazione automatica di fatto va ad alterare delle immagini e molti vorrebbero che ciò non avvenga.

Come disabilitarla? La correzione automatica si disabilita dalle impostazioni di Google+, si identifica la voce Foto > Correzione automatica e si toglie il segno di spunta a “correggi automaticamente le nove foto”. Fatto, tutto qui, ad averlo saputo prima evitavo di perdere tempo in Picasaweb per togliere la correzione manualmente da ogni foto che volevo pubblicare :)

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Disabilitare la correzione automatica foto di Picasaweb”


  • No Comments

Leave a Reply