Giochi in HTML5 – Quake 2

Alcuni sviluppatori hanno realizzato un porting del noto gioco Quake II in HTML5. Da giocare online usando il solo browser e facendo a meno del player Flash di Adobe. HTML5 è il futuro della multimedialità sul web?

Il web è in continua evoluzione e l’ultima frontiera sembra essere rappresentata proprio dallo standard HTML5 con cui mandare in play musica e video ma anche per interagire con siti evoluti e giochi online. Tutto senza bisogno di utilizzare plugin o altro software esterno al browser. E’ notizia recente che Apple probabilmente non inserirà un player Flash nel suo iPad, facendo affidamento unicamente sul browser Safari e sulla sua compatibilità con l’HTML5.

Alcuni sviluppatori si sono spinti verso un terreno finora quasi inesplorato, la realizzazione di un complesso gioco online fruibile unicamente via Browser. Il gioco in questione è Quake2, il cuo codice sorgente è stato rilasciato dalla casa produttrice ID Software.

Utilizzando GWT (Google Web Toolkit) e le librerie WebGL si è arrivati ad un porting che ha dell’incredibile. Audio e video renderizzati direttamente nel browser e un frame rate fino a 60 fps (ovviamente su macchine di potenza adeguata). Ecco un video di esempio di Quake2 in HTML5.

Il progetto è ancora in fase beta, quindi per provarlo dovrete scaricare il relativo codice, compilarlo ed infine avviarlo.

La strada comunque è già tracciata e quanto prima vedremo decine di giochi ed altre applicazioni online realizzati secondo lo standard HTML5. Riusciremo finalmente a fare a meno del player Flash di Adobe.

Considerazioni personali – Sono sempre stato un assiduo utilizzatore ma anche un grande detrattore del Flash. Una tecnologia che, da un certo punto di vista, rischiava di monopolizzare il web. In pratica, allo stato attuale, è impensabile una fruizione web completa senza Flash. Questo senso di dipendenza in un mezzo altrimenti libero in un certo qual modo opprimeva la mia visione della rete. Finalmente però le cose stanno cambiando, ci vorrà ancora parecchio tempo ma, senza ombra di dubbio il futuro è HTML5.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “Giochi in HTML5 – Quake 2”


Leave a Reply