Gioco Steampunk gratuito online per Android e Iphone

Il gioco dello Steampunk è un online game strategico con ambientazione Steampunk. Creato da Gameforge, contiene tutti gli elementi tipici dei titoli di questo tipo: avanzamento di livello, produzione industriale, battaglia o collaborazione con altri giocatori. Molto semplice nella struttura e nella modalità di funzionamento, è ovviamente consigliato a tutti gli appassionati di questo genere. Disponibile gratuitamente per telefoni e tablet Android oltre che per Iphone e Ipad.

Gameforge è una software house diventata nota prima per il gioco online Ogame, uno strategico ad ambientazione fantascientifica, ed in seguito con 4Story e NosTale. Formula che vince non si cambia, così il suo sistema di gioco, anche se con varianti più o meno evidenti viene replicato per molti altri titoli con diverse ambientazioni.
Una delle sue ultime creazioni è il Gioco dello Stempunk (traduzione letterale italiana) disponibile per apparati Android (download dal market google play) o iOS per iPhone e iPad (link itunes). Si tratta fondamentalmente di uno strategico con grafica a schermate fisse, molto semplice e abbastanza lineare nello svolgimento. Il giocatore impersona un generale che ha il compito di effettuare conquiste ed accrescere il proprio esercito o impero. A tal proposito deve svolgere una serie di missioni, migliorare la capacità e quindi la produzione industriale, acquistare e mantenere nuove truppe, stringere alleanze con altri giocatori ed eventualmente affrontarli in una sorta di PvP.

Tutto il gioco risulta abbastanza facile e rilassante, poco impegnativo. Mostra una adeguata curva di apprendimento e in generale non c’è alcun bisogno di stargli continuamente dietro, non richiede insomma l’assidua presenza del giocatore. Anzi, per come è strutturato ad alcune azioni devono susseguire necessariamente dei periodi di pausa, necessari per ricaricare le forze o guadagnare denaro virtuale (talleri).
Avanzando di livello vengono rese disponibili nuove risorse, forze armate o oggetti per la produzione industriale, tutti ovviamente in stile Steampunk.

Per chi ancora non lo conoscesse lo steampunk è un genere letterario, poi approdato anche al cinema e ai giochi, che potremmo in qualche modo definire come una fantascienza del passato. Ambientazione tipicamente di epoca vittoriana in cui il mondo è progredito senza l’ausilio dell’energia elettrica, quindi la rivoluzione industriale ha prodotto grandi elementi meccanici con ingranaggi di ogni tipo e macchine mosse unicamente dalla forza del vapore, appunto Steam in Inglese.

Il gioco in se come già detto è estremamente semplice da un punto di vista grafico, tutto si svolge con schermate fisse e ogni parametro è rappresentato in forma numerica, naturalmente non mancano illustrazioni atte a rendere l’ambiente più gradevole. Il titolo è completamente gratuito ma, come ormai usuale nel settore, presenta al suo interno una valuta premium definita sigilli, la quale può essere acquistata con soldi veri ed ha lo scopo di velocizzare alcune operazioni e avanzare quindi con maggiore facilità. A dire il vero non è assolutamente necessario acquisire e sfruttare i sigilli, basta avere un minimo di pazienza in più e tutto risulta pienamente fruibile anche senza spendere nulla, ciò almeno è vero fino al livello a cui sono arrivato attualmente.

Nulla di nuovo insomma per chi già avesse provato altri titoli Gameforge tipo Mafia oppure Ogame. Cionondimeno giudico questo titolo un vero must per gli appassionati del genere Steampunk. Molto equilibrato e abbastanza completo. Alcuni elementi acquisiscono particolare rilevanza man mano che si avanza nel gioco, come le alleanze o coalizioni, gruppi di giocatori che si uniscono in una sorta di gilda e guadagnano maggiore forza offensiva e difensiva durante le schermaglie. A tal proposito, se volete unirvi a me, il mio codice coalizione è: 089.408.433
Buon divertimento :)

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Gioco Steampunk gratuito online per Android e Iphone”


  • No Comments

Leave a Reply