Cubo magico multifaccia – Varianti del cubo di Rubik con forme irregolari

Cubi magici con un numero di facce superiore a 6. Tutte le varianti del cubo magico di Rubik, dai semplici 2x2x2, i classici 3x3x3 fino a quelli più complessi con facce e forme irregolari, dall’aspetto piramidale (triangolare) o di altri solidi, originali, nuovi, più complessi, difficili da risolvere. Semplici giocattoli o veri giochi di intelligenza con altissimo livello di sfida?

Ricordo ancora l’uscita del primo vero cubo di Rubik, il rompicapo più celebre, venduto in oltre 300 milioni di pezzi in tutto il mondo considerando anche i suoi numerosi cloni. Inventato nel 1974 dal professore ungherese Ernő Rubik, è uscito sul mercato nei primi anni 80 nella sua prima versione cubica a sei facce ognuna di 3×3 elementi, proposto come un rompicapo ad alto livello di sfida, adatto per tutte le età.
Raggiunse un immediato successo con tanto di articoli sui media cartacei, trasmissioni televisive, corsi ed interi libri per imparare a risolverlo. Non mancarono dei veri e propri campionati, con persone di tutto il mondo che si scontravano con l’intento di risolvere il cubo nel minor tempo possibile.
In seguito si susseguirono diverse versioni ufficiali, oltre al già citato 3x3x3 troviamo il più semplice 2x2x2 (Pocket Cube) ed i complessi 4x4x4 (Rubik’s Revenge) e 5x5x5 (Professor Cube).
Sono passati ormai 30 anni, eppure il magico cubo non conosce flessioni nella sua popolarità, ancora oggi rappresenta un ottimo rompicapo, un gioco intelligente capace di stimolare la mente di adulti e bambini.

Girovagando per negozi web ho avuto modo di trovarne alcune versioni interessanti, non semplici variazioni sul tema quanto dei tentativi di rinnovare un vecchio gioco introducendo elementi originali e nuovi livelli di sfida.

Uno dei negozi online più forniti in tal senso è probabilmente TinyDeal, la sua sezione dedicata ai giochi di intelligenza propone decine di cubi di qualsiasi forma, dimensione o materiale, dai classici fino a quelli con facce irregolari, con forma piramidale o di altri solidi, con sezioni quadrate ma anche triangolari e di altre figure geometriche. Sicuramente originali quelli morbidi gommosi o con pattern diversi dai semplici colori applicati sulle facce. Il negozio ideale per chiunque sia interessato ad incrementare la propria collezione di cubi magici.

Discretamente fornito anche Manafont, più di 20 diversi varianti del cubo di Rubik, dai classici fino alla versione piccola con portachiavi, ovviamente non mancano quelli con facce irregolari, asimmetrici, dalle forme strane e bizzarre. I prezzi vanno da un minimo di 1.50$ ed arrivano fino ad oltre 10$ per i modelli più grandi e complessi. Anche in questo caso la spedizione verso l’Italia è completamente gratuita.

Semplicemente enorme l’offerta di Dealextreme, più di un centinaio di cubi in una infinità di forme e dimensioni, dai classici fino a quelli dedicati ai veri collezionisti. Alcuni dei modelli proposti sono davvero introvabili su altri negozi, sia fisici che online. I prezzi sono naturalmente molto variabili, pochi dollari gli esemplari più semplici per arrivare agli oltre 40$ per l’impressionante versione 31×12, sinceramente non credo che ci sia qualcuno in grado di risolvere un simile “mostro” in tempi brevi. Spedizioni gratuite anche per Dealextreme.

Qualunque sia il vostro interesse per il Cubo Magico di Rubik, semplici utilizzatori o collezionisti, oppure se siete alla ricerca di un regalo che sia allo stesso tempo classico ed originale, nei negozi sopra menzionati troverete una vasta scelta e prezzi generalmente buoni. Sono cinesi ma prevedono spedizioni gratuite verso tutti i paesi del mondo, i tempi di attesa possono risultare lunghi ma la convenienza è garantita.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Cubo magico multifaccia – Varianti del cubo di Rubik con forme irregolari”


  • No Comments

Leave a Reply