FireNes – Emulatore NES per Firefox

FireNes è un emulatore della consolle NES che funziona direttamente all’interno del browser Firefox. Per giocare con centinaia di titoli Nintendo Entertainment System senza il bisogno di scaricare le singole ROMs. Ovviamente è Gratuito.

Un emulatore è un software in grado appunto di emulare il funzionamento di un hardware sfruttando le risorse di un altro hardware. Nello specifico degli emulatori di consolle si tratta di programmi che ci permettono di giocare sui moderni PC con titoli originariamente sviluppati per le suddette consolle.
Un metodo comodo e veloce per accedere a tantissimi giochi, magari non particolarmente recenti ma ancora in grado di offrire molte ore di divertimento.

Firenes è una estensione per il noto browser Firefox in grado di emulare la vecchia ma molto popolare consolle NES (Nintendo Entertainment System). Decine di titoli accessibili facilmente, direttamente dall’interfaccia del browser.

Requisiti – Per sua natura FireNes è multipiattaforma e quindi in grado di girare su qualunque computer con Firefox, una connessione ad internet e l’ambiente di esecuzione Java. Personalmente l’ho testato con Windows ma, da quanto risulta nel forum ufficiale, dovrebbe funzionare anche con Linux e Mac OS, l’importante è avere una versione aggiornata di Java (almeno 1.6).

Installazione – Dal sito ufficiale (in Spagnolo) cliccare sulla voce instalar FireNes. Nel caso in cui Firefox chieda conferma cliccare sul pulsante “permetti” nella barra che appare in alto. Attendere che venga completato il processo di installazione e riavviare Firefox.
A questo punto potete abilitare il controllo dell’emulatore:
Menu Visualizza>Barre degli strumenti > Personalizza
Prendete l’icona di FireNes e trascinatela in una qualunque barra di Firefox.

Giocare / ROMs – Quando si scarica ed installa un nuovo emulatore per consolle la prima cosa che abbiamo bisogno di fare è reperire le Roms ovvero i files immagine (o dump) dei singoli giochi. Con FireNes No! Basta cliccare sull’icona a forma di floppy precedentemente trascinata nella barra degli strumenti per accedere alla lista dei giochi, diverse centinaia di titoli subito disponibili. Super Mario Bros, Arkanoid, Alien Syndrome, Bubble Bobble, Boulder Dash, Castlevania, Donkey Kong, Dragons Lair e molti molti altri.

Click sul gioco desiderato, attendete il caricamento e siete pronti per immergervi in una esperienza videoludica del passato, ma non per questo meno coinvolgente.


Controlli: Tasto destro del Mouse per attivare lo schermo, Start=Invio, direzioni=tasti freccia, azioni=z,x

Buon Divertimento!

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “FireNes – Emulatore NES per Firefox”


  • No Comments

Leave a Reply