Gamepad Bluetooth e Joystick per tablet e telefoni Android

Usare tablet e smartphone Android non solo tramite gli schermi touchscreen ma con dei tasti fisici. I joystick montati sul display ed i gamepad wireless collegati via bluetooth rappresentano una efficace soluzione per giocare con apparati Android allo stesso modo di come si farebbe con una normale console.

I display touchscreen capacitivi hanno rappresentato una sorta di evoluzione nel modo di interagire con i nostri apparecchi elettronici. Si toccano direttamente gli elementi grafici sullo schermo e si effettuano trascinamenti di oggetti in maniera intuitiva, tutto appare così diretto e facile.
Eppure molti utilizzatori sentono la mancanza di tasti fisici, reali e non virtuali. I display touch sono belli e comodi, ma mostrano tutti i loro limiti nel momento in cui si ha bisogno di scrivere molti testi o di giocare, campi questi in cui una tastiera con dei comandi fisici è insostituibile, per precisione e velocità di azione.
E allora perché non tornare ai tasti? Recentemente sono stati resi disponibili sul mercato diverse soluzioni adatte proprio a chi voglia trasformare il proprio tablet o smartphone in una perfetta console da gioco portatile.

Partiamo dalla soluzione più semplice ed economica, i Joystick da montare direttamente sullo schermo. Questi sono puramente degli accessori meccanici, delle leve che vengono appoggiate sul display lcd e prevedono parti che vanno a toccare la sua superficie simulando il tocco delle dita umane. Un funzionamento molto semplice e sostanzialmente adatto a qualunque tablet o telefono cellulare Android con display touchscreen.
Personalmente non amo molto questa soluzione, non si adatta bene a controlli touch di diverse dimensioni, se si usa con una certa forza si stacca dallo schermo o, peggio, se il collante è troppo forte si rischia di danneggiare la sua superficie. Ad ogni modo questi Joystick costano davvero poco (6-10€) e li si può provare senza troppi problemi.

Soluzione decisamente più comoda ed efficace quella rappresentata dai controller Gamepad collegati agli apparati via Bluetooth. Si tratta appunto di gamepad, gli stessi utilizzati ad esempio sulla Playstation o le altre console da gioco, solo che in questo caso non sono connessi tramite un filo ma in modalità wireless via Bluetooth. Naturalmente per usarli è necessario disporre di un apparato compatibile e con tale tipologia di collegamento. La catena di negozi Gamestop dedicati ai giochi per computer e console propone un controller wireless Bluetooth specifico per Android, certificato per essere compatibile con i tablet proposti dalla stessa catena (Acer Iconia, Asus eeePad, Samsung Galaxy Tab). Il suo costo negli store americani è di 29.90$, quindi suppongo che nei negozi italiani sarà proposto intorno ai 30€.

Interessante anche il PhoneJoy Bluetooth, un gamepad wireless compatibile con Android che assomiglia nella linea estetica ai classici controller analogici Playstation di prima generazione. Supporta oltre 100 tra i più famosi giochi e moltissimi emulatori, si rivela quindi anche una soluzione efficace per il retrogaming console o arcade (Nes, Mame4droid, N64 e altri). Prezzo 49.90$.

Moga e Gametel hanno invece un funzionamento leggermente diverso. Pur collegandosi alle periferiche Android via Bluetooth, offrono un supporto in cui fissare lo stesso telefono cellulare. Si scarica una apposita app dal market ufficiale per garantire il riconoscimento del controller e si è pronti per giocare. Per come sono concepiti non dovrebbero funzionare con i tablet per via delle maggiori dimensioni, ma rappresentano comunque una efficace soluzione per trasformare uno smartphone in una console da gioco portatile.

Siete smanettoni e vi piace cimentarvi con creazioni elettroniche? Allora provate a dare un’occhiata a questo progetto con guida passo passo per costruirsi da soli il proprio controller Android sfruttando un un comune gamepad psx3 o Xbox.
Vi consiglio inoltre di osservare periodicamente i negozi cinesi online specializzati in prodotti elettronici. Se queste periferiche avranno un discreto successo, le aziende cinesi non mancheranno di proporre quanto prima controller Android compatibili a prezzi bassi.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Gamepad Bluetooth e Joystick per tablet e telefoni Android”


  • No Comments

Leave a Reply