Gamepad per telefoni Android

Giocare con un classico vecchio Joystick o un moderno ed avanzato Gamepad è sempre una esperienza appagante. Il contatto delle dita con un pulsante fisico è in grado di offrire un elevato feedback tattile ed offre una velocità non raggiungibile con qualunque display touchscreen. Alcuni negozi online in cui è possibile acquistare Gamepad compatibili con smartphones Android, sia wireless via Bluetooth che con cavo.

In diversi articoli ho descritto la superiorità delle interfacce meccaniche e fisiche rispetto a qualsiasi schermo touch. In effetti un display tattile non può sostituire una comune tastiera in termini di precisione e velocità di scrittura. E ciò è ancora più vero quando si tratta di giochi in cui la prontezza di risposta è fondamentale.

Intendiamoci, i display touchscreen sono strumenti indubbiamente utili, e anch’io mi trovo ad utilizzarli quotidianamente con soddisfazione. Ma quando il gioco si fa duro… quando devo scrivere testi lunghi, effettuare correzioni o spostare blocchi di testo da una parte all’altra, niente riesce a sostituire la classica combinazione di tastiera e mouse.

Allo stesso modo, se devo giocare con un arcade, il massimo delle prestazioni lo ottengo con un gamepad dotato di controller e pulsanti fisici. Non è un caso se tutte le console più importanti utilizzano ancora pesantemente questi strumenti con i titoli in cui è richiesta velocità, precisione e prontezza di riflessi, ad esempio i giochi di guerra o sparatutto in prima persona.

Ok, fine della parentesi, se siete giunti fin qui è perché, probabilmente, sentite il bisogno di un vero Joystick o Gamepad da usare con il vostro telefonino. Tali strumenti solitamente presentano due modalità di collegamento, via cavo oppure via Bluetooth. La scelta è un fatto del tutto personale o dipendente dalla compatibilità con il vostro specifico apparato. In teoria il Bluetooth introduce un minimo di ritardo nella risposta, ma si tratta di tempi talmente brevi da non influire sulle prestazioni in game.

Fasttech propone un controller con doppia connessione wired/wireless per circa 33$ compresa spedizione, l’estetica richiama i vecchi controlli della Nintendo, utilizzabile su telefoni Android, Iphone o su computer Windows. Questo altro modello è invece solo Wireless ma presenta un maggior numero di comandi, prezzo circa 25$, compatibile con Android, Wii e Wii U.
Su Mininthebox vendono un controller wireless per Android con estetica uguale al primo gamepad Playstation, ha persino la vibrazione, costo 21€ compresa spedizione.
Si trova qualcosa anche su Ebay cercando con le parole Gamepad Android.

Buon gioco a tutti

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Gamepad per telefoni Android”


  • No Comments

Leave a Reply