Rasengan D20 – Il gioco di ruolo di Naruto

Grande novità per tutti gli appassionati di Naruto. Da oggi potranno vivere avventure ambientate nel fantastico mondo creato dalla fervida mente di Masashi Kishimoto grazie ad un gioco di ruolo amatoriale realizzato da quattro volenterosi ragazzi. Rasengan 20D è un GDR in cui ogni giocatore sceglie di interpretare un personaggio, dotato di caratteristiche ed abilità particolari, con il quale svolgere alcune missioni basandosi sull’intuito, l’immaginazione e perché no, un pizzico di fortuna nel lancio dei dadi.

- Cos’è Rasengan 20D? -
Rasengan 20D è un gioco di ruolo (GDR) in cui i giocatori interpretano un ninja che vive e svolge missioni nell’ambientazione dei fumetti e della serie animata di Naruto. Il gioco si basa su un regolamento liberamente ispirato al sistema D20 brevettato dalla Wizard of the Coast.

- Come si gioca? -
Un gruppo di 2 o più giocatori dopo aver creato i propri personaggi, li guidano in missioni (quest/avventure) di vario genere con lo scopo di portarle a termine con successo accumulando nel contempo esperienza, ricchezze e nuove abilità. Il tutto viene gestito da un “master” che a sua volta si baserà sulle regole presenti all’interno del manuale del gioco.
I luoghi e le situazioni del gioco vengono descritte verbalmente dal master, i giocatori dovranno quindi affrontare quanto gli si presenti interpretando ognuno il proprio personaggio e svolgendo azioni il cui esito dipende dalle caratteristiche degli stessi personaggi e dal lancio di uno o più dadi. Solitamente in questo genere di giochi svolgono un ruolo fondamentale l’astuzia, la fantasia e la buona conoscenza delle regole.
Per giocare si ha bisogno del manuale (preferibilmente in formato cartaceo per una consultazione più agevole), carta, almeno un set di dadi D20 e tanta voglia di divertirsi con un gioco sano ed intelligente.
Nonostante l’apparente semplicità di questo meccanismo i GDR permettono di vivere avventure complesse ed estremamente coinvolgenti, ore ed ore di divertimento assicurato in compagnia dei vostri amici.

In Rasengan 20D sono giocabili le abilità innate presenti nel manga fino al capitolo 390. Il manuale del gioco è ancora in versione beta, indirizzato in particolar modo a quei giocatori che desiderano provarlo al fine di fornire il proprio feedback e proporre migliorie ed eventuali correzioni. Grazie al lavoro degli autori e alla collaborazione dei giocatori, questo GDR potrebbe diventare un vero punto di riferimento per tutti quelli che vogliano vivere le avventure di Naruto passando splendide serate in compagnia di amici.

Complimenti vivissimi ai 4 yonnin autori di Rasengan 20D, un gioco estremamente curato che di sicuro non sfigura accanto a prodotti simili redatti da professionisti del settore. Merito di tutto ciò è l’impegno, la passione e una grande conoscenza dei giochi D20 system.

Ah dimenticavo…. il manuale di Rasengan D20 è gratuito, liberamente scaricabile in formato pdf del sito http://rasengand20.wordpress.com/

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

13 Responses to “Rasengan D20 – Il gioco di ruolo di Naruto”


Leave a Reply