Recensione Console Blaze Gear con giochi Sega Game Gear e Master System

Recensione della console portatile Blaze Gear contenente 30 giochi delle piattaforme 8 bit Sega Game Gear e Sega Master System. Un vero pezzo della storia videoludica da portare sempre con noi. Quanto costa. Come funziona. Pregi e difetti. Impressioni generali. Dove acquistarla.

Iniziamo subito con una descrizione generale del prodotto. La Console Blaze Gear è un apparato da gioco portatile su cui sono precaricati 30 giochi, più o meno famosi, delle console Sega Master System e Game Gear. La visualizzazione dei giochi avviene sullo schermo integrato oppure collegando la stessa console ad un comune apparecchio televisivo.
Il prezzo al pubblico è di 30€, la confezione comprende anche un manuale utente in diverse lingue (compreso l’Italiano) ed il cavo di collegamento alla TV. La potete trovare nei punti vendita MarcoPolo Expert ed in altri negozi delle grandi catene di prodotti elettronici.

Come funziona – Giochi inclusi

Innanzitutto bisogna inserire 3 batterie AAA (ministilo) nell’apposito alloggiamento posteriore. L’accensione avviene mediante un piccolo slider nella parte superiore. Dopo pochi secondi viene mostrata la prima schermata con la lista dei giochi disponibili.
L’interazione avviene principalmente con un controller multidirezionale (8 direzioni) e due tasti funzione (denominati A e B).

La console si rivela veloce e reattiva, i giochi sono caricati quasi istantaneamente nel momento in cui vengono selezionati. L’uso del menu è assolutamente intuitivo, d’altronde si tratta solo di scegliere un titolo tra quelli disponibili e avviarlo con la pressione di un singolo pulsante.
L’audio viene regolato con una piccola rotellina situata nella parte superiore dell’apparecchio, l’ascolto avviene mediante gli altoparlanti integrati, buono il livello di volume.

Il Display LCD presenta un buon angolo di visione ed una elevata luminosità, nel complesso risulta più che adeguato per i titoli a 8-Bit che, per forza di cose, presentano una risoluzione ed un numero di colori limitato.

I giochi inclusi sono trenta, tra di essi alcuni grandi classici per console degli anni ’80 e ’90. Diversi titoli della serie Alex Kid, Golden Axe e alcuni della fortunata serie Sonic The Hedgehog. Nel video più avanti potete vedere la lista completa.

A chi è indirizzata? Si tratta di giochi quindi andrà bene per bambini e ragazzi giusto? No, sbagliato! Le generazioni attuali sono abituate a prodotti ad un livello tecnologico ben superiore, console portatili con giochi fotorealistici e grafica tridimensionale.
Il Blaze Gear interesserà maggiormente i nostalgici, gli ultratrentenni che hanno magari passato ore a giocare con questi vecchi titoli o semplicemente i curiosi che vogliono conoscere un po’ di storia dei videogiochi.
Questi titoli possono essere definiti graficamente “poveri” ma non certo semplici, il livello di sfida offerto è infatti piuttosto elevato e in molti casi sono richiesti veloci riflessi e capacità di reazione.

Cosa non mi piace

Può risultare difficoltoso impostare correttamente le direzioni diagonali, ciò può dare particolarmente fastidio con i giochi che richiedono spesso questo tipo di movimenti.

Il vano batterie viene tenuto chiuso con un vite, quindi si è obbligati ad usare necessariamente un piccolo cacciavite ogniqualvolta si devono cambiare le suddette pile.

La scelta dei giochi è piuttosto varia ma ovviamente non perfetta, alcuni titoli servono probabilmente solo a far numero, per poter vantare la dicitura “30 games in 1″. A conti fatti i giochi interessanti sono al massimo una decina.

Video Recensione

Nel seguente video vengono mostrati la dotazione ed il funzionamento generale della console:

Giudizio – Si tratta nel complesso un buon prodotto, economico e facile da usare. Utile per passare diverse ore con titoli decisamente datati ma che, in alcuni casi, presentano ancora una buona giocabilità ed un elevato livello di sfida. Un “must have” per chiunque abbia posseduto almeno una delle due console della Sega e voglia provare ancora a cimentarsi con questi pezzi di storia videoludica. Sito ufficiale: Blaze Gear.

Alternative – Esiste anche una variante denominata Blaze Sega Megadrive compatibile con i giochi della nota console a 16 Bit, 20 i titoli inclusi tra cui Alien Storm, Altered Beast, Shinobi, Goldenaxe e Sonic. Il prezzo in questo caso è più alto: circa 40 euro.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Recensione Console Blaze Gear con giochi Sega Game Gear e Master System”


Comments are currently closed.