Risolutore di Sudoku – risolvere gli schemi Sudoku con le applicazioni online

Alcune applicazioni online e programmi utili per risolvere automaticamente ed in maniera veloce gli schemi del sudoku, dal classico 9×9 fino agli enormi 16×16. Risolutori a forza bruta o con metodi logici, con indicazione di tutti i passaggi necessari per arrivare alla soluzione.

Il Sudoku è stato ed è tuttora un passatempo per moltissimi appassionati in tutto il mondo, un rompicapo logico matematico con funzionamento e regole molto semplici, almeno apparentemente. Gli schemi di questo gioco sono pubblicati su quotidiani, riviste e ovviamente siti web. La variante più famosa è quella con una griglia 9×9, a seconda di come sono posizionati i numeri si hanno poi diversi livelli di difficoltà: facile, medio, difficile e diabolico.
Il facile è risolvibile con relativa semplicità anche dagli utenti meno esperti. Già il medio introduce alcune difficoltà in più. Difficile e diabolico sono ovviamente i più complessi, riservati solo ai più esperti, che comunque avranno il loro bel sudare per venirne a capo.

Ma, come per molti altri giochi, è ovviamente possibile barare. In fondo si tratta solo di inserire dei numeri, verificare che la loro posizione non interferisca con gli altri numeri presenti e che risulti compatibile con quelli che si andranno a mettere successivamente. Un compito perfetto per un computer in grado di svolgere milioni di calcoli ogni secondo. Un approccio possibile è quello tattico, la “forza bruta”, ovvero il provarle tutte :) sicuramente poco creativo e assolutamente non efficiente. In alternativa si possono usare appositi algoritmi risolutivi basati su metodi logici.

Molti si sono cimentati nella realizzazione di programmi adatti a questo scopo. Sul web esistono diversi risolutori per il gioco del sudoku, eccovene un piccolo elenco.

  • Sudoku solver 9×9 – presenta la classica griglia con 9 caselle orizzontali e altrettante verticali. Si inseriscono i numeri noti e si preme il pulsante risolvi per completare lo schema. Il pulsante Passo successivo serve invece a posizionare un numero per volta, utile per chi vuole usare il risolutore solo come un aiuto. Dalle mie prove è risultato essere velocissimo, uno schema diabolico risolto in maniera quasi istantanea. Oltre alla soluzione viene presentata una stima della difficoltà e un completo elenco di passaggi con descrizione dettagliata, ottimo per imparare a risolverlo anche da soli
  • Sudoku solver – altro risolutore dedicato agli schemi 9×9, lineare, molto semplice
  • Analizzatore Sudoku – applicazione in Java che permette di risolvere schemi in vari formati, dal più piccolo 4×4 fino al super sudoku 16×16. Naturalmente si può usare per i classici 9×9. Può valutare se una griglia ha soluzioni singole o multiple. Anche in questo caso viene fornita la soluzione completa con tutti  i passaggi svolti. E possibile anche scaricare l’applicazione sul proprio computer per usarla senza collegamento internet
  • Sudoku 25×25 – in grado di risolvere gli enormi schemi 25×25
  • Sudoku didattico – risolutore che utilizza solo metodi logici e non la forza bruta, con spiegazione dettagliata di tutti i passaggi svolti.
Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Risolutore di Sudoku – risolvere gli schemi Sudoku con le applicazioni online”


  • No Comments

Leave a Reply