Trucchi cheats per Ruzzle, aiuto per vincere più facilmente

Ruzzle è un gioco di Mag interactive disponibile per utenti Facebook, Twitter ma anche per telefoni cellulari e smartphone Android, iPhone, Ipad e Kindle. Il suo funzionamento è molto semplice, ci si scontra con altre persone cercando di trovare nel tempo predefinito più parole possibili su una griglia di 4×4 lettere, chi ottiene il miglior punteggio alla fine di 3 turni vince la partita.

Spesso sono le cose più semplici a riscontrare i favori del pubblico, purché si tratti di idee originali, quasi geniali. E gli oltre 30 milioni di giocatori attuali, ma in costante crescita, sono la più grande testimonianza del successo di questo gioco.

Il meccanismo di funzionamento di Ruzzle è quantomai semplice, ogni giocatore può sfidare amici e conoscenti scegliendoli tra i propri contatti di Facebook o Twitter, oppure lasciando che il sistema scelga casualmente un avversario. Ogni partita si compone di 3 turni, in ognuno dei quali viene proposta una griglia di 16 lettere disposte su 4 righe e 4 colonne, scopo della sfida è trovare nei 2 minuti previsti il maggior numero di parole possibili, partendo da qualunque punto e muovendosi in orizzontale, verticale o diagonale. Includendo determinate lettere nelle parole formate è possibile ottenere dei bonus sotto forma di moltiplicatori di punteggio.
In effetti un tale meccanismo richiama alla mente il classico vecchio Paroliere o il gioco da tavolo Scarabeo, insomma viene a mancare un po’ l’originalità ma forse la vera chiave di volta è la possibilità di sfidare online persone che magari si trovano dall’altra parte del globo. Naturalmente possiamo impostare la nostra lingua, così da sfidare unicamente persone Italiane, utile dal momento che la griglia di ogni turno è utilizzata da entrambi gli sfidanti.
Il gioco è disponibile in versione gratuita e a pagamento, quest’ultima non presenta pubblicità e permette di allenarsi su griglie di prova.

Non tutti sanno però che in questo gioco è possibile usare trucchi, ottenere aiuti, insomma, in parole povere, barare o imbrogliare. In fondo si tratta di trovare tutte le possibili combinazioni di lettere che corrispondano a parole del dizionario, e chi potrebbe svolgere un tale compito meglio di un computer?
I Risolutori per Ruzzle analizzano la griglia ed in brevissimo tempo trovano tutte le parole che è possibile comporre,  i programmi più semplici si limitano a fornire una lista di termini, quelli più avanzati si interfacciano addirittura al programma originale e sovrappongono alla griglia il percorso da seguire con le dita per scrivere ogni parola.

Parlando di apparati Android, se avete deciso la strada dell’imbroglio o, per dirla con parole più dolci, se avete scelto di farvi aiutare, una buona applicazione gratuita è Ruzzle Help.
Una volta scaricata, installata ed avviata rimane in attesa in silenzio. A quel punto l’utente può aprire Ruzzle e iniziare una partita, nel momento in cui compare la griglia si premono contemporaneamente i pulsanti di accensione e per abbassare il volume, tenendoli premuti per circa 2 secondi viene generato uno screenshot della schermata. Ruzzle helper la analizza e sovrappone alla griglia il percorso per formare le parole. Efficacia quasi disarmante, utile per trovare parole anche molto lunghe.
Si può scoprire chi fa uso di un programma simile? Da un punto di vista strettamente tecnico no, ma è pur vero che per quanto uno sia bravo difficilmente riuscirà a trovare 50-60 parole, alcune delle quali assurde o semi sconosciute, nel tempo previsto. Va bene usarlo quindi per un piccolo aiuto, magari scartando le parole chiaramente improbabili anche se formalmente corrette.

Un altro software utile allo scopo è Risolutore Ruzzle Italiano, anch’esso disponibile gratuitamente sul Google Play. Un classico generatore di parole. In questo caso però è l’utente a dover copiare manualmente le lettere proposte e poi ricopiare le parole sulla griglia originale. Sicuramente più lento nell’uso e meno avanzato del precedente, rimane comunque valido per un aiuto in più.

Naturalmente anche su iTunes si trovano aiuti Ruzzle per Iphone e Ipad, basta cercare nel market con le parole Ruzzle Helper o Ruzzle Cheat. Alcune applicazioni sono completamente gratuite, altre non supportano l’Italiano, altre ancora esistono in versione gratuita ma con limitazioni oppure a pagamento senza alcun vincolo.
Quasi paradossale il fatto di pagare al fine di imbrogliare ad un gioco gratis :)

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Trucchi cheats per Ruzzle, aiuto per vincere più facilmente”


  • No Comments

Leave a Reply