30° Anniversario del gioco Pac Man su Google

Google festeggia il trentesimo compleanno del gioco Pac-Man con un nuovissimo logo animato e persino giocabile. Una buona occasione per passare del buon tempo in compagnia di uno dei classici titoli che hanno fatto la storia dei videogiochi.

Google da tempo ci ha abituato ai “Doodle” loghi diversi dal solito che hanno lo scopo di celebrare particolari eventi e ricorrenze. In questo caso si festeggia il gioco Pac Man, un titolo che ha fatto impazzire i videogiocatori di 30 anni fa.

La cosa interessante è che tale logo non offre solo una mera funzionalità estetica, in questo caso si tratta di un logo animato e giocabile dall’utente, con tanto di musica originale di sottofondo. Ovviamente lo schema originale è stato modificato al fine di includere le lettere che compongono la parola G-O-O-G-L-E.

Vi consiglio vivamente di farci una partita, le regole sono estremamente semplici: il Pacman, mosso dai tasti direzionali, deve raccogliere tutti i puntini sullo schermo evitando al contempo i piccoli fantasmini colorati. I punti più grandi “regalano” alcuni secondi di immunità e addirittura ci rendono in grado di -mangiare- i suddetti fantasmi.

Niente grafica 3D, nessuna texture fotorealistica e niente audio multicanale. Solo una idea semplice e la sua geniale realizzazione. Basta poco per far divertire milioni di utenti in tutto il mondo :)

Una curiosità: il gioco è stato quasi interamente realizzato in HTML e Javascript, facendo ricorso alla tecnologia Flash esclusivamente per il sonoro. Davvero un bell’esercizio stilistico. Che sia un segno dei tempi? La dimostrazione che Flash non è poi così fondamentale nello sviluppo di applicazioni web?

Non so per quanto tempo durerà questo “Bonus”. Beh, se ancora non lo avete fatto correte a giocare con il mitico PAC-MAN. Buon divertimento.
Aggiornamento: a grande richiesta Google ha deciso di mantenere disponibile il gioco per tutti quelli che se lo sono perso o semplicemente vogliono tornare di tanto in tanto a farsi una partita: Google PacMan.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “30° Anniversario del gioco Pac Man su Google”


  • No Comments

Leave a Reply