Traduzioni automatiche dei messaggi di posta elettronica con Gmail

Ricevete periodicamente email in altre lingue. Volete tradurre facilmente e velocemente tutti i messaggi scritti in una lingua straniera? Grazie ai Google Labs potrete attivare in Gmail una funzione per effettuare in un click le traduzioni di tutti quei messaggi che non riuscite a comprendere.

Anche senza avere centinaia di contatti all’estero, con il tempo si finisce per ricevere moltissimi messaggi email scritti in altre lingue. Semplici corrispondenti ma anche e soprattutto pubblicità o comunicazioni varie da siti e forum con cui magari ci siamo iscritti utilizzando quella mail.

Solitamente, quando ci si trova in difficoltà a comprendere quanto scritto, si prova a tradurre il contenuto nella nostra lingua, magari utilizzando uno dei tanti strumenti web adatti allo scopo. Ad esempio si può copiare l’intero testo ed incollarlo nell’apposito spazio del servizio di traduzione online di Google, un click e la traduzione è servita.

Se utilizzate Gmail potrete attivare una funzione per tradurre facilmente qualunque messaggio ricevuto direttamente dall’interfaccia web del servizio. Si tratta di una funzionalità sperimentale proveniente dai Google Labs. Per attivarla procedete nel seguente modo:
Accedete al vostro account Gmail. Click sulla voce Impostazioni in alto a destra. Ora cliccate sulla voce Labs, verranno elencate una serie di funzionalità aggiuntive tra cui alcune davvero utili. Trovate quella con il nome Traduzione del messaggio e mettete il segno di spunta alla voce “Attiva”. Ora cliccate sul pulsante Salva modifiche per rendere attiva la funzione di traduzione.

Come funziona – Aprendo un qualunque messaggio scritto in una lingua diversa da quella impostata nel profilo di Gmail verrà mostrata, prima del corpo, l’opzione per la traduzione. In automatico viene riconosciuta e proposta la lingua sorgente e quella di destinazione, click su Traduci messaggio per ritrovarvi il testo tradotto nella vostra lingua.

Come per tutti i sistemi automatici, si tratta di una traduzione quasi letterale, parola per parola o al limite per singole espressioni, non attendetevi quindi una elevata qualità. Può rivelarsi comunque molto utile per comprendere il senso, il significato del messaggio senza troppi problemi.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Traduzioni automatiche dei messaggi di posta elettronica con Gmail”


  • No Comments

Leave a Reply