Download Autovelox TomTom e Garmin – Trovare gli Autovelox Italiani e degli altri paesi del mondo

Scoprire dove sono posizionati gli Autovelox e le videocamere Red Light su strade e autostrade di tutti i paesi del mondo. Scaricare i punti di interesse con i limiti di velocità per TomTom, Garmin ed altri navigatori. Speed Camera database è l’archivio online con più di 26.000 autovelox aggiornati quotidianamente.

Una delle funzioni più gettonate dagli utenti di navigatori satellitari è proprio quella che ci avverte della presenza di un Autovelox nelle vicinanze. In pratica viene emesso un segnale acustico alcune centinaia di metri prima di una installazione per il controllo della velocità, in questo modo avremo tutto il tempo di rallentare ed evitare così multe e penalizzazioni sulla patente.

La larga diffusione dei navigatori GPS anche sui telefoni cellulari evoluti (iPhone, Nokia con sistema Symbian etc) ha di fatto creato un piccolo esercito di utenti in grado di svolgere una duplice funzione: evitare gli Autovelox e segnalare agli altri le nuove installazioni individuate.

Speed Camera DataBase è appunto un enorme archivio, creato grazie alle segnalazioni degli stessi utenti, contenente la posizione geografica esatta di migliaia di installazioni Autovelox in tutti i paesi del mondo (al momento il database contiene più di 26 mila impianti tra Autovelox e Telecamere Red Light).

Accedendo al sito SCDB si può visualizzare una mappa in cui sono indicati apparati per il controllo della velocità di varia tipologia: autovelox fissi, impianti montati su semafori, videocamere, luoghi in cui è probabile la presenza di postazioni mobili.
La consultazione della mappa è completamente gratuita e non richiede registrazione.

Gli utenti registrati possono invece accedere al download di diverso materiale:

  • Punti di interesse (POI) “Autovelox” per i navigatori satellitari standalone o software per telefono cellulare (TomTom, Garmin, Becker, Alpine, Sygic, Destinator, AvMap ed altre marche).
  • Il Software  Speedcam App per telefoni cellulari e smartphone dotati di ricevitore GPS. Questo programma contiene al suo interno le informazioni su tutti gli autovelox del sito. Disponibile per PocketPC, Windows Mobile, iPhone e telefoni con sistema operativo Symbian S60.

SCDB può vantare aggiornamenti continui con decine (o centinaia) di nuove postazioni aggiunte giornalmente. Autovelox di 36 paesi europei con una copertura stimata del 99%. Interfaccia del sito in varie lingue, compreso l’Italiano (anche se tradotto in maniera imprecisa).

I contenuti sono divisi tra Gratuiti e a Pagamento, con download illimitati per un periodo di un anno al costo di 9.95 euro. Si può comunque evitare tale costo partecipando al completamento del database con segnalazioni e verifica di nuove postazioni.

Ricordo a tutti gli utenti che questi sistemi non devono indurre a percorrere le strade con velocità eccessive. Tenete sempre a mente che, per quanto ampio, un archivio di installazioni autovelox non potrà mai ritenersi completo, soprattutto non potrà prevedere la posizione di tutte le installazioni mobili. Il rispetto dei limiti di velocità rimane sempre il metodo migliore per evitare pesanti multe e soprattutto per garantire maggiore sicurezza agli automobilisti.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “Download Autovelox TomTom e Garmin – Trovare gli Autovelox Italiani e degli altri paesi del mondo”


Leave a Reply