Navigatore satellitare Navigon 70 Plus – impressioni, prezzo

Dispositivo per la navigazione satellitare assistita con funzionalità avanzate. Mappe europee precaricate (43 paesi) con possibilità di aggiornamento, display 5 pollici 16:9, informazioni sul traffico, sensore di prossimità, autovelox, assistente di corsia, gestione punti di interesse (POI) e molto altro. Caratteristiche tecniche, impressioni generali, opinioni personali e prezzo del navigatore satellitare Navigon 70 Plus.

Il Navigon 70 Plus è un apparato per la navigazione satellitare GPS con indicazioni vocali per la guida assistita turn by turn. Display LCD touchscreen in formato 16:9 con diagonale di 5 pollici (12.7 cm). Sistema operativo Windows CE, processore STA 2064. Memoria interna da 4Gb su cui sono precaricate le mappe stradali di 43 paesi Europei (Albania, Andorra, Russi Bianca, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Danimarca, Germania, Estonia, Finlandia, Francia, Gibilterra, Grecia, Gran Bretagna, Irlanda, Islanda, Italia, Croazia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Moldova, Monaco, Montenegro, Paesi Bassi, Norvegia, Austria, Polonia, Portogallo, Romania, San Marino, Svezia, Svizzera, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Repubblica Ceca, Ucraina, Ungheria, Stato del Vaticano).
Interfaccia USB per collegamento al computer. Slot per memorie SD. La batteria al litio interna è in grado di garantire una autonomia di circa 2 ore.  Peso complessivo 186 grammi.

Vediamo ora più in dettaglio le funzionalità aggiuntive, in alcuni case esclusive della piattaforma Navigon.
Il sensore di prossimità permette di rilevare l’avvicinarsi della mano dell’utente e mostrando quindi i controlli sullo schermo, quando si allontana tali controlli vengono eliminati in modo da lasciare un’area maggiore per visualizzare mappa, indicazioni e gli altri elementi necessari per la guida.
L’assistente di corsia suggerisce la corsia giusta in cui immettersi prima di una svolta, utile per evitare spostamenti azzardati e pericolosi magari in una strada trafficata. In tale contesto risulta interessante anche la funzione Reality view Pro che mostra immagini fotorealistiche in corrispondenza di svincoli autostradali, perfetta per comprendere “al volo” quale sia lo svincolo in cui immettersi.
La funzionalità TMC (traffic message channel) permette di ottenere informazioni sul traffico codificate sul canale RDS delle comuni stazioni radio FM. Un ottimo metodo per conoscere in tempo reale le condizioni di viabilità, scoprire se ad esempio sono presenti ingorghi nel percorso che stiamo affrontando e valutare eventualmente di percorrere una strada alternativa.
Sightseeing segnala invece mete turistiche degne di nota durante il percorso, utile per una deviazione volta alla scoperta di nuovi luoghi interessanti. La funzione Myroutes memorizza ed analizza automaticamente le abitudini di guida dell’utente e cerca di adattare i futuri percorsi in base alle sue preferenze oltre che naturalmente alle condizioni di traffico nei vari giorni della settimana.
Ovviamente è possibile utilizzarlo anche a piedi. Troviamo una completa gestione dei punti di interesse e la tanto apprezzata funzione per segnalare la presenza di Autovelox lungo la strada.

Impressioni – prezzo

In passato ho avuto modo di usare il software Navigon su un telefono cellulare Android e sono rimasto piacevolmente colpito dalla velocità operativa, la correttezza e precisione delle mappe e l’intuitiva interfaccia utente. Da sempre utilizzo i classici TomTom e Garmin e, per quanto mi riguarda, Navigon può competere appieno con essi per efficienza, funzionalità e facilità d’uso.
Il 70 Plus si presenta come un modello avanzato capace di soddisfare il semplice utente generico ma anche l’utilizzatore più esperto ed esigente. Ottimo il display da ben 5 pollici, completa la dotazione di mappe (Europa 43 paesi, aggiornate all’ultima edizione) e grazie all’opzione Fresh Maps si ha la possibilità di aggiornarle per 2 anni ad un prezzo decisamente interessante. Le altre funzionalità possono essere considerate meno essenziali ma, a conti fatti, si rivelano utilissime e garantiscono un elevato comfort durante la guida. In definitiva mi sento di poter consigliare tale prodotto senza riserve.

Il Navigatore satellitare Navigon 70 Plus può essere acquistato su Amazon per 122.55 euro (prezzo attuale al momento della stesura di questo articolo), tale costo è comprensivo delle spese di spedizione mediante corriere espresso sull’intero territorio nazionale. In alternativa lo si può cercare nei negozi delle grandi catene di prodotti elettronici o negli altri shop web, a tal proposito potreste trovare utili i numerosi comparatori di prezzi online.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Navigatore satellitare Navigon 70 Plus – impressioni, prezzo”


  • No Comments

Leave a Reply