Come sbloccare (sbrandizzare) i telefoni cellulari Nokia

Avete acquistato un telefono cellulare Nokia “brandizzato” (marcato tim, Vodafone, Tre, Wind etc) a prezzo scontato. Lo volete sbloccare per accedere a nuove funzioni e/o utilizzarlo con schede sim di altri operatori. Sblocca così il tuo telefonino Nokia.

Introduzione

Molti provider, fornitori di servizi di telefonia mobile, propongono telefoni cellulari delle marche più note a prezzi scontati. Questi modelli riportano il marchio dell’operatore e in alcuni casi delle modifiche al software interno per accedere più facilmente a determinati servizi dello stesso operatore, inibire l’uso di alcune funzioni e/o bloccare l’utilizzo con schede SIM di altri operatori. Sbloccare il telefono significa quindi accedere a tutte le sue funzionalità ed avere la piena libertà di poterlo usare con qualunque sim si voglia.

Aggiornamento bloccato

Mediante il software Nokia Suite Manager, in dotazione all’acquisto del telefonino, è possibile controllare se sono disponibili firmware più recenti per quel determinato modello ed eventualmente procedere all’aggiornamento.
Problema!! Il programma confronta il Product Code del telefono con la lista nei server online per verificare la presenza di nuovi firmware. Il product code dei telefoni brandizzati è però diverso da quello dei modelli “normali” e l’aggiornamento può procedere solo se è disponibile un nuovo firmare brandizzato, che manterebbe comunque le suddette limitazioni.

Soluzione

Cambiare il Product Code con quello standard.
A tal proposito potete utilizzare l’utility Nemesis Service Suite.
Scaricate ed installate il programma avendo cura di selezionare Virtual USB Device durante il processo di installazione.
Collegate il telefono alla porta USB del computer, lanciate la scansione con Nemesis ed individuate il Product Code attuale.
Andate in questa pagina e cercate il product per il vostro modello di cellulare.

Attenzione! Il passo seguente scrive il nuovo product code sul telefonino. Questa operazione invalida la garanzia e può rendere inutilizzabile l’apparecchio. Declino ogni responsabilità per eventuali danni.

Scrivete le modifiche apportate con il pulsante Write.
Ora avete modificato il codice prodotto del vostro Nokia.

Aggiornamento sbloccato

Ora potete avviare Nokia Suite Manager per effettuare nuovamente la ricerca di nuovi firmware ed aggiornare il vostro telefono con l’ultimo disponibile.
Installando un firmware “standard” avrete un telefono uguale in tutto e per tutto ad un modello non brandizzato, senza limitazioni e/o blocchi.

Nota: L’aggiornamento del firmware in alcuni casi provoca una formattazione della memoria interna del telefono, quindi prima di procedere è consigliato effettuare un backup completo dei vostri dati.

Altre info e Product Code Nokia su Cellomania, la pagina è costantemente aggiornata con i codici degli ultimi modelli in commercio

Annunci Heyos

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

12 Responses to “Come sbloccare (sbrandizzare) i telefoni cellulari Nokia”


  • Hi thanks for the great information you provide about unlocking a phone, really appreciate it.

  • I’m going to new york. I wanto to buy a smartphone, but my friend told me i can’t use this in italy. It’s true?

  • Not really true. Depends on the Phone. If you buy a phone compatible with GSM 900 and 1800 Mhz, u can use it in Italy.
    It’s the same with a UMTS WCDMA phone that supports trasmissions in 2100 Mhz range. In this page you can find a lot of useful informations about frequencies and standards used in Italy.

  • Ciao ainu…prima di tutto bellissima guida!!! Ho seguito tutti i passi da te descritti ma ho un problema. Ho un Nokia E61 brandizzato H3g…il problema principale è quello che non posso inserire alcuna scheda che non sia della 3 altrimenti mi compare la scritta “carta sim non valida”. Allora ho deciso di sbrandizzarlo…ho cambiato il product code con NSS e fin qui tutto ok ma quando vado ad aggiornare con Nokia Suite Manager non me lo lascia fare perchè ho il cell in modalità offline. L’offline è dato dal fatto che non è inserita nessuna sim. Ma se inserisco una carta sim, la mia Wind ad esempio, il telefono non si avvia perchè non ho inserito una scheda 3….ma allora come faccio? Help me….

  • Grazie per i complimenti, ho solo riportato e riorganizzato quanto scritto da altri :)
    Riepilogando: aggiorni il product code (e controlli che il nuovo sia correttamente scritto nel telefono), poi avvii Nokia Suite e installi l’ultimo firmware standard aggiornato, da quanto descrivi suppongo che l’aggiornamento del firmware debba essere fatto tenendo nel telefono la scheda Tre. Una volta aggiornato poi dovresti poter utilizzare anche altre schede.
    Questo almeno è quanto mi pare di aver capito :)

  • Ciao Ainu ho un cellulare nokia E72 spagnolo non funziona con le schede sim italiane. Come posso fare?

  • Il Nokia E72 funziona sulle frequenze italiane, quindi non dovrebbe essere un problema geografico. Probabilmente un blocco operato dall’operatore.
    Prova a seguire la procedura qui descritta, non ne conosco altre. Per trovare il codice del tuo telefono fai una ricerca sul web con le parole “nokia e72 product code”.

  • ciao Ainu ho un problemma. ho un nokia x7 xò mi si è bloccato. Cioè stavo giocando si è bloccato, ho detto a mi madre di chiamarmi sul celulare xò è rimasta la canzone della chiamata come faccio a riavviare il celulare??? pls help me

  • Beh… se non si sblocca, apri il pannello posteriore e rimuovi la batteria :)

  • Ciao! Io vorrei provare a usare questa tecnica per salvare un nokia e6-00 che ho comprato qualche mese fa da una tizia(che ovviamente è diventata irreperibile) il quale sì è bloccato, non facendomi più ricevere né fare telefonate/sms..il centro assistenza dice che c’è un blocco gestore, appunto. Quindi se provassi con nemesis potrebbe tornare in vita? E devo tenerci dentro la mia sim o toglierla nel procedimento? Grazie mille!

  • Sinceramente non saprei dire se funziona nello specifico con il tuo modello. Ad ogni modo, perso per perso… insomma prova e vedi come va. Comunque ho provato ora e non mi apre nemmeno il sito del tool Nemesis, d’altronde l’articolo è stato scritto molto tempo fa e non so quanto siano ancora valide le informazioni qui riportate.
    Ciao

Leave a Reply