Guida per conoscere i conti correnti bancari

Una semplice guida per conoscere tutto quello che c’è da sapere sui conti correnti bancari. Glossario con i termini più usati. Differenze tra carta di credito e carta di debito. Cosa sono i codici ABI, CAB, IBAN. Cos’è la valuta. Come funzionano i conti online. Evitare le truffe. Queste e molte altre informazioni nella guida della Banca d’Italia.

L’utente comune può spesso trovarsi in difficoltà nel comprendere tutti gli aspetti di un qualunque conto corrente. I termini usati sono tecnici, finanziari, in molti casi quasi incomprensibili. Le banche si limitano a questo linguaggio in qualche modo “complesso” e non fanno nulla per venire incontro alle esigenze del cliente meno informato.

Questa è la situazione generale. Esistono ovviamente delle eccezioni, istituti che descrivono alcuni loro servizi con un livello di dettaglio e semplicità atte a renderli comprensibili anche ai bambini.

Comunque, se vi trovate nella situazione di non capire alcuni termini solitamente utilizzati in ambito bancario oppure se volete semplicemente comprendere meglio come funziona un conto corrente, allora troverete sicuramente utile la guida “Il Conto Corrente in parole semplici” realizzata dalla Banca d’Italia.

Un piccolo opuscolo di circa venti pagine contenente le spiegazioni dei concetti fondamentali relativi all’uso di un conto corrente o delle carte di debito o credito. Decisamente interessante il glossario con le definizioni delle parole più usate nel panorama bancario.

La guida è in formato PDF, potete scaricarla direttamente dal sito della Banca d’Italia. Download alternativo QUI.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “Guida per conoscere i conti correnti bancari”


Leave a Reply