Installare Ubuntu Linux sull’Acer Aspire One

[ad#rpsx]Ho acquistato il netbook Acer Aspire One con l’idea di installarci Ubuntu Linux. Purtroppo Acer prevede per questo modello solo Windows XP o la distribuzione Linux Linpus Lite, decisamente troppo limitata per chiunque voglia usare Linux al pieno delle sue possibiità. Fortunatamente la folta comunità di Ubuntu ha stilato una comoda guida per usare al meglio questo fantastico sistema operativo. In questo articolo presento quindi in dettaglio i vari passi seguiti per installare e configurare Ubuntu sull’Aspire One.

Premessa

Ho eseguito le procedure riportate in questo articolo su un Aspire One A150 (il modello con HD da 120 Gb). Comunque le stesse sono utilizzabili anche sul modello A110 dal momento che, escluso l’HD SSD SSD di 8 Gb , il resto dell’hardware è praticamente identico. Ho ovviamente saltato a piè pari tutto ciò che riguarda l’ottimizzazione del disco, con un hard disk tradizionale a piatti rotanti non c’è bisogno di limitare gli accessi allo stesso.
Seguendo quella regola secondo cui è meglio non toccare ciò che già funziona, mi sono limitato ad applicare solo quei passaggi strettamente necessari. Ho quindi configurato il Wi-Fi, la velocità della ventola, il supporto per le memorie USB e poco altro.

Aggiornamento: Con Unbuntu 9.04 Jaunty Jackalope sono richiesti meno interventi per la configurazione del sistema, maggiori informazioni in proposito in fondo all’articolo.

La scelta della distribuzione Ubuntu da utilizzare era tra Hardy Heron 8.04 e Intrepid Ibex 8.10. Ho preferito quest’ultima perché il kernel più recente offre un miglior supporto al nuovo hardware e di fatto limita notevolmente gli interventi necessari alla piena configurazione del sistema. Anticipo già qui che al momento in cui scrivo non ho rilevato alcun problema nell’utilizzo di linux sull’Aspire One, il sistema è perfettamente funzionale e stabile.

Preparazione penna USB

L’aspire One come la stragrande maggioranza dei Netbooks non dispone di un lettore CD/DVD interno. Per installare un nuovo sistema operativo si hanno quindi 2 alternative: comprare un lettore DVD esterno (su porta USB) o usare una comune chiavetta USB.
Per preparare la penna USB con Ubuntu ho seguito questa guida. Ho masterizzato un normalissimo CD avviabile con la versione live di Ubuntu 8.10. Poi ho installato (con synaptic) il programma LiveUSB con cui, in pochi semplici passaggi, ho trasferito il sistema su una comune memoria USB di 1 Gb.
Se volete creare un USB disk con Ubuntu mediante Windows o un’altra distribuzione Linux usate il programma UNetbootin seguendo sempre le istruzioni riportate nella guida linkata poco sopra.[ad#qi]

Avvio da memoria USB

Non abbiamo bisogno di entrare nel BIOS per modificare le impostazioni di avvio. Inserire semplicemente la penna in una qualunque porta USB dell’Aspire One. Avviare il sistema e premere il tasto F12 nel momento in cui appare la schermata iniziale (quella con la scritta Acer in bianco). Ci verrà mostrato un menù in cui scegliere la periferica da cui effettuare il boot. Selezionare USB disk e andare avanti.

Installazione

Dopo l’avvio da “live USB” avviare l’installazione cliccando l’apposita icona sul desktop. Il processo è uguale in tutto e per tutto ad una normale installazione di Ubuntu da Live CD. Per quanto mi riguarda ho diviso l’hard disk lasciando 30 Gb a Windows e tutto il resto per Linux.

Connessione Ethernet

Il collegamento con il cavo ethernet è pienamente funzionante appena dopo l’installazione, “out of the box”. Nessuna configurazione richiesta.

Connessione Wi-Fi

Metodo 1: Driver del Kernel
Il kernel fornito con Ubuntu 8.10 ha già il modulo necessario a far funzionare il chip wireless Atheros dell’Aspire One. Unica cosa da fare è disabilitare il driver che Ubuntu prova ad usare dopo l’installazione: Sistema>Amministrazione>DriverHardware.
Disattivate il driver della scheda WiFi proposta, riavviate il sistema e la connessione wireless funzionerà alla perfezione.
Non funzionano invece i led per segnalare l’attività della stessa scheda.
Metodo 2: Drivers Windows con Ndiswrapper
Se non dovesse funzionare il metodo 1 provate ad usare i driver Atheros per Windows mediante Ndiswrapper.
Per comodità ho racchiuso tutto quanto serva a questa procedura nel seguente archivio: wifiintrepid.tar.gz
Estraete l’archivio in una directory ed installate ndiswrapper dai pacchetti .deb in questa sequenza: common, utils, ndisgtk.
Ora estraete anche il contenuto del file xp32-6.0.3.85.zip (contiene il driver windows).
Aprite un terminale ed eseguite il comando:

sudo ndisgtk

Si aprirà il frontend grafico per ndiswrapper. Aggiungete un nuovo driver selezionando il file net5416.inf contenuto nell’archivio di cui sopra. Date conferma e la vostra scheda sarà immediatamente riconosciuta e funzionante.
Notare che con il driver Windows funziona correttamente anche il controllo per accendere e spegnere la scheda WiFi (utile per risparmiare energia qualora non se ne abbia bisogno) ed il led che segnala il suo stato.

Consiglio: Utilizzando i drivers windows potreste avvertire una certa “lentezza” nell’agganciare la connessione. Potete migliorare di molto la situazione impostando un IP fisso al vostro computer dal pannello di configurazione rete del Network Manager.

Aggiornamento

Prima di ogni altra operazione è preferibile connettersi ad internet ed aggiornare il sistema.
Sistema>Amministrazione>GestioneAggiornamenti
Potreste risolvere in automatico alcuni problemi e saltare qualche passo di questa guida. Meglio non toccare ciò che già funziona no? 🙂

Sospensione/Resume

Funziona out of the box

Automount memorie USB

La mancanza di un lettore CD/DVD provoca nell’Aspire One il tentativo di montare ogni memoria USB come un lettore ottico. Se avete questo problema potete risolverlo editando il file fstab

sudo gedit /etc/fstab

cercate la linea:

/dev/sdb  /media/cdrom0  udf,iso9660 user,noauto,exec 0  0

e commentatela anteponendogli un cancelletto:

# /dev/sdb   /media/cdrom0  udf,iso9660 user,noauto,exec 0  0

a questo punto riavviate il sistema e l’automount delle penne/memorie USB funzionerà perfettamente.

Rumorosità ventola

La ventola dell’Aspire One rimane sempre accessa. Tra l’altro lo stesso avviene anche con Windows XP preinstallato.
Se vi da fastidio potete fare in modo che si accenda solo al raggiungimento di una determinata temperatura seguendo questa procedura:
Innanzitutto installate dmidecode (servirà a verificare la versione del bios del vostro Aspire One) con il comando:

sudo aptitude install dmidecode

Scaricate lo script acer_ec.pl QUI (click con il tasto destro > salva destinazione con nome).
Scaricate il daemon script acerfand QUI (aggiornato al 19-10-2008, supporta BIOS fino alla versione 3305).
In alternativa potete scaricare un archivio .tgz contenente entrambi i files QUI (per estrarre il contenuto dell’archivio click con il tasto destro > Estrai qui).

Aprite un terminale, posizionatevi nella directory in cui si trovano gli scripts appena scaricati e date i seguenti comandi:

chmod a+x acerfand
sudo cp acer_ec.pl acerfand /usr/local/bin/

Nota: Se preferite potete eseguire i due comandi appena esposti direttamente dall’interfaccia grafica:

  1. Tasto destro sul file acerfand > Proprietà > Permessi. Mettete il segno di spunta alla voce “Consentire l’esecuzione del file come programma”, click su chiudi per dare conferma.
  2. Ora dovete copiare i due files nella cartella /usr/local/bin
    Da terminale date il comando
    “sudo nautilus” per aprire il file manager in modalità superutente (necessaria per scrivere nelle cartelle di sistema), inserite la password quando richiesta. Dalla finestra del file manager posizionatevi nella cartella Computer>FileSystem>usr>local>bin e trascinate al suo interno i due files: acerfand e acer_ec.pl


Per provare subito il funzionamento degli script date dal terminale il seguente comando:

sudo acerfand

Ora dovete fare in modo da caricare lo script in maniera automatica ad ogni avvio. A tal proposito editate il file rc.local

sudo gedit /etc/rc.local

Aggiungete la seguente riga in fondo al file, appena prima della scritta exit 0

/usr/local/bin/acerfand

Ora la ventola inizierà a funzionare solo al superamento della temperatura di 70°C (Intel dichiara l’Atom perfettamente operativo fino a 99°C).

Driver video

Ubuntu riconosce e configura automaticamente la scheda video Intel montata sull’Aspire One. Pienamente funzionanti anche gli effetti desktop senza alcuna ulteriore configurazione.

E’ possibile comunque migliorare le prestazioni grafiche del server X editando il file xorg.conf aggiungendo alcune righe alla configurazione standard:

Aprite il terminale e date il seguente comando:

sudo gedit /etc/X11/xorg.conf

e modificate la sezione Device affinché appaia così:

Section “Device”
Identifier    “Configured Video Device”
Option       “MonitorLayout” “LVDS,VGA”
Option       “Clone” “True”
Option       “AccelMethod” “EXA”
Option        “MigrationHeuristic” “greedy”
VideoRam    229376
Option        “CacheLines” “1980”
EndSection

In pratica vengono aggiunte le righe successive a quella con “Identifier”.
Riavviate il sistema per rendere attiva la modifica. In particolare lo scrolling delle pagine web con Firefox risulterà molto più fluido. (Thx Massimiliano).

Audio

Perfettamente funzionante almeno per quanto riguarda l’uscita/ascolto. Il microfono interno invece sembra non dare segni di vita. Vedrò quanto prima di fare una prova con un microfono esterno.

Webcam

Intrepid Ibex dovrebbe riconoscere e configurare la webcam dell’Aspire One in automatico. In caso non fosse così installate il pacchetto luvcview tramite synaptic. Per controllare che la webcam funzioni aprite un terminale e date il seguente comando:

dmesg |grep -i “uvc”

Dovreste ottenere come output quanto segue:

[ 29.601485] uvcvideo: Found UVC 1.00 device USB 2.0 Camera (0c45:62c0)
[ 29.617301] usbcore: registered new interface driver uvcvideo

Ok. Dite CIAO al mondo con il seguente comando:

luvcview -f yuv

Card Reader

Funzionano entrambi out of the box, almeno con le memory card SD, testati con una scheda no-brand da 2 Gb ed una SD Kingston da 1 Gb. Con una XD H Fuji da 1 Gb invece non ho avuto fortuna, semplicemente non la legge.

Ottimizzazioni Varie

Lo schermo dell’Aspire One, così come molti altri netbooks, presenta una risoluzione orizzontale quasi doppia di quella verticale. Potreste trovare scomodo mantenere le 2 barre sopra e sotto lo schermo, in caso spostatele sui lati DX e SX dello stesso. Personalmente ci ho provato ma sono troppo abituato alla loro posizione standard ed ho preferito mostrare i pulsanti di riduzione (dalle proprietà di ogni pannello) per poterli spostare facilmente nel momento in cui ho bisogno di spazio.
Nel caso in cui una finestra esce fuori schermo ricordate che potete spostarla cliccando in un qualunque suo punto tenendo premuto il tasto ALT.
Sebbene dopo un pò di pratica si riesce ad utilizzarlo abbastanza bene, il touchpad risulta comunque piccolo. Imparate quante più scorciatoie da tastiera possibile, possono migliorare di molto la vostra esperienza di utilizzo. Potete anche disabilitare le funzionalità di scorrimento (Sistema>Preferenze>Mouse) nel caso in cui vi troviate ad attivarle troppo spesso per errore.

Problemi

C’è da dire che il grosso dei problemi è stato risolto dalle procedure riportate in questo articolo e dagli aggiornamenti automatici. Ad esempio il flash player 10 installato fin dall’inizio non visualizzava correttamente alcune pagine web, dopo un recente aggiornamento automatico anch’esso funziona a dovere.
Ho avvertito dei “rari” crash dopo un lungo periodo di utilizzo, il led Bloc-Maiusc inizia a lampeggiare ed il sistema risulta completamente bloccato. Non ho alcuna idea relativamente alla causa, analizzando il come ed il quando è avvenuto posso ipotizzare che dipenda da un utilizzo intenso della connessione WiFi (programmi P2P in funzione per diverse ore). E’ solo una ipotesi e dal momento che, come già scritto, avviene raramente non mi proccupo più di tanto.
Forse è solo colpa mia che uso l’Aspire One anche per scopi che vanno ben oltre il suo utilizzo tipico. Che dire… lo stresso troppo 😛

Conclusioni

L’obiettivo è avere un netbook con Ubuntu. L’idea iniziale era di acquistare un Dell Mini 9 con tale sistema operativo preinstallato. Idea in seguito scartata a causa dell’esiguo HD SSD di 8 Gb montato su quel modello, decisamente troppo piccolo per le mie esigenze.
L’Aspire One A150 con il suo HD da ben 120 Gb meglio si adatta alle mie modalità di utilizzo, non voglio rinunciare a portare con me un po di musica, qualche film e comunque avere spazio disponibile per inserirci tutti i programmi che mi servono e perché no, anche qualche gioco.
L’Aspire One con Ubuntu 8.10 è una macchina pienamente funzionale, stabile e ricca di software di ogni tipo. L’installazione e la configurazione di questo sistema operativo non sono affatto difficili, chiunque con un minimo di buona volontà può portarle a termine senza alcun problema.
Il risultato è un netbook con Ubuntu Linux che sarà in grado di dare soddisfazioni a molti utenti.

Aggiornamento: Jaunty Jackalope
Nella guida linkata all’inizio dell’articolo vengono ora riportate anche note specifiche per l’installazione di Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope. Il nuovo kernel offre un miglior supporto al nuovo hardware quindi sono richiesti meno interventi per la configurazione del sistema. Questo è quanto dovremo attenderci a seguito dell’installazione di Ubuntu 9.04 sull’Acer Aspire One:

  • Audio e touchpad funzionanti out-of-the-box
  • Sospensione e resume funzionano correttamente
  • Scheda WiFi funzionante in automatico con il driver ath5k.
  • Microfono frontale (integrato) funzionante out-of-the-box. In caso di problemi accertarsi che System->Preferences->Sound->Sound Capture sia impostato su “HDA Intel ALC268 Analog(ALSA)” invece di “ALSA“.
  • Webcam funzionante con Cheese, Cameramonitor, lucview e Skype
  • File System Ext4 funzionante out-of-the-box
  • Tasti funzione per modificare la luminosità dello schermo ed il volume funzionanti.

Nota: La prova è stata effettuata non con una installazione “nuova” di Jaunty ma con un upgrade da Intrepid Ibex.

81 commenti su “Installare Ubuntu Linux sull’Acer Aspire One”

  1. Inanzitutto ottima guida, complimenti è davvero sbalorditiva la quantità e la qualità di informazioni contenute: da utente linux capisco quanto bisogna smanettare per avere tutto funzionante al 100%.

    Volevo sapere se il modulo wireless è lo stesso del Aspire One A110A ed eventualmente dove posso scaricare i driver.

    Grazie anticipatamente

    Un saluto!

Lascia un commento