Pagare su Play Store senza carta di credito

Sul Play Store Android è possibile acquistare giochi e applicazioni senza sfruttare direttamente una carta di credito ma utilizzando Paypal o l’addebito sul conto dell’operatore telefonico.

Diverse persone sono restie ad acquistare giochi e applicazioni online, oppure effettuare acquisti in app, per il semplice motivo che non si fidano dell’impiego delle carte di credito su internet.

In realtà già le carte prepagate tipo Postepay offrono un buon livello di sicurezza, e molti le hanno scelte come strumenti di pagamento predefinito per gli acquisti a distanza.

Ipotizziamo di voler comprare un’app da telefono o tablet. Il sistema aprirà una piccola finestra con informazioni circa l’importo da pagare e la descrizione di ciò che stiamo acquistando.
A fianco della cifra troviamo una piccola freccia verso il basso. Basta toccarla per visualizzare un menu in cui scegliere ulteriori metodi di pagamento.

Attualmente possiamo sfruttare direttamente una o più carte di credito o debito attraverso il portafoglio elettronico Google Wallet, questa è la modalità base.
In alternativa possiamo aggiungere un conto Paypal specificando l’indirizzo email a cui è associato. Certo anche Paypal è utilizzato normalmente mediante carte, ma c’è anche chi ha del credito sul conto, magari per una vendita su Ebay o altre piattaforme.

L’altra opzione è la fatturazione sul conto telefonico dell’operatore. La prima volta che la si sfrutta bisogna immettere il nostro numero, nome e indirizzo per confermare la nostra identità. Dopodiché il corrispondente importo verrà scalato dal credito di una carta ricaricabile o addebitato sul conto di una Sim in abbonamento.

Purtroppo non tutti gli operatori offrono questa possibilità. Di sicuro al momento lo fa Wind, ma in osservanza alla normativa vigente c’è un limite di spesa di 12,50€ per singola transazione.
Da quanto ho letto in giro dovrebbe funzionare anche con Tim. Vodafone un tempo la prevedeva ma poi sembra abbia fatto marcia indietro.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Pagare su Play Store senza carta di credito”


  • No Comments

Leave a Reply