Internet Key WiFi per navigare da più PC

Condividere la connessione internet HSDPA UMTS tra più PC o telefoni cellulari grazie alla chiavetta internet Huawei E5830 che integra al suo interno un vero e proprio access point Wi-FI 802.11 b-g. Gestisce fino a 5 utenti contemporaneamente.

L’abbassamento dei prezzi e l’incremento di velocità delle connessioni mobili UMTS ha spinto alcuni utenti ad utilizzarle come mezzo principale per l’accesso ad internet. Un piano dati mobile ha costi simili ad una comune ADSL, non si è vincolati da una linea fisica su doppino telefonico e, per sua natura natura, lo si può usare quasi ovunque.
Nella realtà l’ADSL è ancora su un altro piano grazie alla maggiore velocità “reale” e il minor tempo di latenza, inoltre è l’unico tipo di connessione che attualmente permette un collegamento Flat, 24 ore su 24 tutti i giorni.

Cionondimeno molti utenti reputano sufficienti per le loro esigenze il numero di ore mensili (tipicamente 100 o più) delle migliori offerte degli operatori di telefonia mobile.

Rimane però il problema dell’utilizzo di questo tipo di connessione da più periferiche: televisori, NAS e Console con il WiFi oltre ovviamente ai computer Notebook o Desktop. Per realizzare ciò, alcuni utenti utilizzano particolari software, installati su telefoni compatibili e dotati di WiFi, al fine di sfruttare la connessione anche da altri apparati.

Huawei, noto produttore di internet key, risolve il problema alla radice proponendo una chiavetta che integra al suo interno un modulo per la connettività Wi-Fi. Grazie ad esso è possibile condividere la connessione  con un massimo di 5 utenti, siano essi utilizzatori di PC o di altre  periferiche.

La Internet Key Huawei E5830 è compatibile con le reti ad alta velocità 3G HSDPA UMTS oltre che con i meno recenti GSM, GPRS e Edge. Ha un costo di 99€ e al momento può essere acquistata in esclusiva solo dall’operatore mobile Wind. In bundle viene fornita anche una SIM con 10 euro utilizzabile per attivare una delle offerte disponibili, sia a volume che a tempo.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

3 Responses to “Internet Key WiFi per navigare da più PC”


  • Con un limite di 5-10 GB di traffico mensile massimo, ufficiale, ufficioso o occulto, che gli operatori di telefonia mobile italiani ancora oggi consentono, nel far west della telefonia italiana, con 3-4 postazioni, se ti va bene, e fai davvero il bravo, tiri avanti per una settimana. Che grande idea!!

  • Già purtroppo in alcuni casi è così.. ufficialmente non ci sono limiti ma a volte il collegamento diventa talmente instabile da risultare completamente inutilizzabile.
    Daltronde loro te lo danno per navigare nel web e scaricare la posta, e alla fine fanno in modo che tu davvero non ci faccia nient’altro. Scordiamoci pure emule, torrent, altri programmi P2P e il download di file di grandi dimensioni dai siti di filehosting.

    Davvero non c’è alcun paragone con una normale linea ADSL che, a parità di costo, ti permette di stare collegato “realmente” 24/7 e generare senza problemi qualcosa come 250-300 Gb di traffico al mese.

Leave a Reply