Vodafone Super Internet Key 28.8 Mega

Il nuovo termine di paragone per la velocità dati su rete mobile, accesso internet a 28.8 Mbps con la Super Internet Key di Vodafone. In offerta a 79€ con 3 mesi di navigazione inclusi.

Solo pochi giorni orsono abbiamo descritto l’offerta TIM che prevede la navigazione web super veloce grazie all’impiego di una chiavetta Internet da 14.4 megabits. Vodafone alza il tiro e rinnova la sfida velocistica con una Internet Key in grado di raggiungere la ragguardevole velocità di 28.8 mega, praticamente 4 volte l’attuale standard di mercato di 7.2 Mbps.

Vodafone dichiara di disporre di una rete mobile in gran parte compatibile con trasferimenti dati HSDPA a 14.4 Mbps e che, a partire dalle gradi città, estenderà la copertura anche per lo standard a 28.8 Mega. La velocità reale raggiungibile dipende comunque da vari fattori tra cui la distanza dal ponte radio a cui ci si collega, la qualità del segnale e la quantità di persone connesse contemporaneamente alla stessa cella.

L’offerta è descritta in dettaglio sul sito Vodafone. Sostanzialmente è possibile acquistare per 79 euro una chiavetta a 28.8 Mbps con tre mesi di navigazione inclusi (30 ore al mese).  Purtroppo le sole modalità di pagamento previste prevedono l’addebito su Carta di Credito o R.I.D.

Conclusioni – giudizio personale
Ma è davvero più veloce? La risposta ovvia è indubbiamente affermativa. Non possiamo dire con certezza che una chiavetta di questo tipo vada sempre più veloce ma, in condizioni ottimali, è in grado di garantire una velocità teorica sicuramente superiore alle altre. Comunque, nell’uso reale, questa differenza risulterà probabilmente molto meno evidente.

A cosa mi serve? Perché dovrei andare più veloce? Chi scrive e legge prevalentemente email o aggiorna il profilo del proprio social network preferito non apprezzerà evidenti vantaggi. Per tali applicazioni infatti poco importa andare a 28 oppure ad un solo Mbps. Le maggiori prestazioni si fanno invece sentire in maniera più o meno pesante con tutte quelle attività che richiedono un elevato flusso di dati: trasferimenti files di grandi dimensioni o streaming video, anche ad alta definizione.

Personalmente non amo in modo particolare alcune scelte effettuate da Vodafone (leggi pagamento solo mediante carta di credito o RID bancario). Inoltre non apprezzo la politica di questo provider relativamente ai limiti sul traffico P2p o VoIP (Emule, Torrent, Skype etc), inutile disporre di tanta velocità se poi non posso usarla come e quando voglio.
Cionondimento molti utenti reputano Vodafone un fornitore di servizi serio ed affidabile, con connessioni stabili e di buona qualità generale. A voi la scelta finale.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

5 Responses to “Vodafone Super Internet Key 28.8 Mega”


Leave a Reply