Aiuto! Il modem/router si blocca quando uso Emule o Torrent

Avviate il vostro programma P2P preferito e dopo pochi minuti la connessione ad internet crolla, si “impalla”. A quel punto siete costretti a resettare o riavviare il modem/router per ripristinare correttamente la connessione? Vediamo come risolvere o almeno attenuare questo problema.

Gli apparati di rete (modem o router) di tipo consumer non sono progettati per gestire grandi volumi di traffico o, peggio ancora, un elevato numero di connessioni alla rete. Si comportano bene quando scarichiamo un singolo file anche ad alta velocità ma spesso mostrano dei seri limiti nel far fronte a centinaia di connessioni contemporaneamente. Il problema più diffuso è un eccessivo surriscaldamento e nei casi peggiori blocco totale dell’apparecchio con relativa necessità di riavviarlo.

Purtroppo i programmi per la condivisione files (filesharing) richiedono per loro natura un cospicuo numero di connessioni ad altri computer, necessarie a contattare i clients per il download/Upload di vario materiale. Quante volte vi è capitatao di vedere files con centinaia o addirittura migliaia di fonti? Ebbene quel numero rappresenta le persone che posseggono (parzialmente o completamente) quel file, persone che dovete necessariamente contattare (almeno in parte) per poterlo scaricare.

Ok, se siete in questa situazione avete sostanzialmente le seguenti alternative:

  • Evitare di usare i programmi per il filesharing :(
  • Comprare una attrezzatura professionale :(
  • Cercare di risolvere il problema o almeno di limitare i danni.

Ovviamente non tengo neanche in considerazione le prime due ipotesi, la prima equivale a limitare fortemente l’uso che fate della rete e la seconda oltre ad essere molto costosa appare come una assoluta esagerazione :)
Vediamo quindi cosa possiamo fare per risolvere il problema agendo sull’apparecchiatura che abbiamo ed eventualmente cambiando le impostazioni dei programmi utilizzati.

1) Surriscaldamento
Il primo tentativo che potete effettuare riguarda il modem/router. Provate a posizionarlo in un luogo più fresco, magari ben ventilato. In molti casi basta questo semplice accorgimento per migliorare di molto la situazione.

2) Interferenze
Anche le interferenze elettromagnetiche possono influenzare il corretto funzionamento di un router. Provate a cambiargli posizione, tenendolo a debita distanza da altre apparecchiature elettriche.

3) Parametri di connessione
Parametri di connessione errati possono portare ad un blocco dell’apparato. Contattate il servizio assistenza (anche online) del vostro provider e reperite i giusti valori da impostare nel modem, in particolare avete bisogno di conoscere: protocollo, incapsulamento, VPI, VCI.

4) Numero di connessioni
Se i passi sopra esposti non sono serviti a risolvere il problema allora sarete costretti a limitare il numero di connessioni effettuate dal vostro programma peer-to-peer. Probabilmente questo porterà ad un leggero calo di prestazioni ma almeno vi permetterà di mantenere una connessione stabile nel tempo.
Il consiglio è di fare diverse prove, fino a trovare i valori ottimali per il vostro modem.

> Con Emule
Click sul tasto Opzioni (icona a forma di ingranaggio arancione)
Accedete alla scheda Connessioni ed inserite nel campo Connessioni Massime il valore 100 (vedi immagine)

Tenete emule aperto e funzionante per alcune ore e vedete come va. In caso ritoccate verso l’alto questo numero, fino a trovare un limite massimo per mantenere una connessione stabile.
Se la connessione ad internet è condivisa tra più PC su cui girano diverse copie di emule contemporaneamente allora potreste aver bisogno di riconfigurarle tutte con valori ancora più bassi.

> Con uTorrent
Opzioni > Preferences > Bandwidth
Impostate Global Maximum Number of Connections a 100 (vedi immagine)

Click su Apply e poi su Ok per rendere effettive le nuove impostazioni.

> Vuze (Azureus)
Strumenti > Opzioni > Trasferimento
Impostate 100 nel campo Numero Massimo di Connessioni (globali).
Click su “Salva” per utilizzare le nuove impostazioni.

Ovviamente anche per i clients BitTorrent il consiglio è quello di provare con “100″ per alcune ore ed eventualmente ritoccare il valore verso l’alto fino a trovare quello che garantisca una buona velocità mantenendo una connessione stabile.

Leggi gli altri miei articoli su Emule, Torrent & Co. ne
Il fantastico mondo del Filesharing“.
Guide, risorse, trucchi, consigli e tanto altro sui più diffusi programmi P2P.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

6 Responses to “Aiuto! Il modem/router si blocca quando uso Emule o Torrent”


  • Ho un modem router Digicom Michelangelo Wave 300C nuovo nuovo, tanto nuovo che è il secondo che ho in un mese perchè il venditore ha riconosciuto il difetto: reset automatico inspiegabile ogni 3 o 5 minuti di connessione da me riscontrato guardando il diagramma di download di BirTorrent che si azzerava e la fuoriuscita dalla pagina di configurazione del modem stesso; osservando il modem si nota che al momento del reset si spegne anche il led “power” per un istante. Il modem in realtà funziona benissimo finchè non faccio connettere BitTorrent o eMule. Ho provato a ridurre il numero di connessioni a 10 e il risultato è che si resetta ogni 30′ (ho aggiornato il firmware al V1.15S-D). Così le connessioni sono proprio poche ma funziona. Possibile che un modem così recente abbia tanti problemi a gestire volumi di file sharing?!

  • In effetti non è possibile, non è assolutamente giusto nei confronti degli utenti che scelgono di dare fiducia ad una azienda italiana.
    Un modello di recente progettazione dovrebbe ovviamente supportare diverse decine di connessioni contemporaneamente e non “crollare” sotto il minimo carico.

  • grazie per i consigli, ma ci sarà qualche modello di router (e magari anche modem) non professionale che si comporta meglio degli altri?

    in sostanza: consigli per acquisti! :-)

  • Per quanto mi riguarda mi son sempre trovato bene con gli apparati cosiddetti “di marca”. Secondo me se ti orienti su Netgear, Linksys e DLink dovresti andar bene, in particolar modo se scegli quelli di fascia intermedia, non proprio professionali e ipercostosi ma neanche supereconomici insomma :)

    Personalmente utilizzo un modem/router Netgear di fascia economica. Nel complesso va abbastanza bene, in alcune occasioni si surriscalda e si pianta, ma finché ciò avviene di rado (media una volta al mese) non mi preoccupo più di tanto, lo scollego dalla rete elettrica, lo ricollego, aspetto che si riavvia e tutto torna a posto.

  • Cіao una mia cоllsga mi ha twittato il link
    a questo blog e sono pɑssata a vedere com’è.
    Mi piace considerevolmente. Ѕubіto aggiunto tra i preferiti.
    Stupеndo bpog e template splendido!

Leave a Reply