Bloccare le animazioni flash nei siti che visitiamo

E’ indubbio che Flash abbia apportato grande beneficio al web. Siti con grafica accattivante, grande interattività e possibilità di includere elementi multimediali in streaming come musica e filmati. Ci sono però situazioni in cui potremmo preferire di bloccare tutte le animazioni flash o, meglio ancora, avviare selettivamente solo quelle che ci interessano.

Aggiornamento: piuttosto che l’estensione di cui parlo in questo articolo, consiglio di impiegare ADblock Plus, decisamente più funzionale e completamente personalizzabile.

Pensiamo ai pc con poca memoria ram o alle connessioni internet lente. Un vecchio pc potrebbe non disporre della potenza adeguata a gestire questo tipo di contenuti. Oppure semplicemente possiamo non sopportare più tutti quegli elementi di distrazione normalmente presenti nelle comuni pagine web.

In tutti questi casi può risultare d’aiuto Flashblock, una comoda estensione di Firefox in grado di disabilitare tutti i contenuti flash presenti nei siti visitati, sostituendoli con un riquadro segnaposto delle stesse dimensioni con all’interno raffigurato il logo Flash. Grazie a questo segnaposto non viene modificato il layout delle pagine. Un semplice click su di esso da parte dell’utente permetterà di avviare selettivamente solo quell’animazione che ci interessa.

Flashblock blocca i seguenti contenuti Macromedia/Adobe:
- Flash
- Shockwave
- Authorware
E’ compatibile con Firefox dalla versione 1.4.1 in poi.
Sito web progetto: http://flashblock.mozdev.org/

Ovviamente Flashblock non è molto apprezzato da webmasters e gestori dei siti web. Elimina alcuni dei contenuti che ci vengono proposti tra cui anche delle pubblicità. In alcuni casi può anche limitare pesantemente le funzionalità del sito che stiamo visitando.
Che sia davvero utile o no è una scelta che spetta solo all’utente finale. Se fate un uso massiccio di siti web con tecnologia flash potreste trovare fastidioso dover attivare le animazioni ogni volta cliccandoci sopra, al contrario se rientrate in una delle categorie descritte sopra potreste trovare questo plugin insostituibile.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Bloccare le animazioni flash nei siti che visitiamo”


  • No Comments

Leave a Reply