Bloccare video che partono in automatico all’apertura delle pagine web

La stragrande maggioranza delle pagine web si presentano come enormi contenitori per materiale di vario tipo, il contenuto vero e proprio oltre a pubblicità, animazioni flash, addirittura video.

Comprendo appieno che questi contenuti sono fondamentali per lo stesso web, accetto ben volentieri il fatto che gli elementi accessori di una pagina siano in misura ben maggiore, ed occupino molto più spazio, rispetto al contenuto principale.
Ma c’è una cosa che proprio non sopporto, i video che partono da soli e quelli che si avviano automaticamente al solo passaggio del puntatore del mouse. Spesso navigo con diversi tab aperti, e rischio di trovarmi con più video che vanno in contemporanea rallentando il computer, per non parlare poi dell’audio che si sovrappone.
In ogni caso questi elementi sono abbastanza pesanti, e non vedo per quale motivo dovrei scaricare diversi megabyte di filmati a cui non sono affatto interessato.

Come bloccare selettivamente i video molesti? La soluzione più semplice in tal senso è ADblock Plus. Disponibile sotto forma di estensione per i browser Internet Explorer, Firefox, Opera e Chrome, oppure come applicazione stand alone per Android. Completamente gratuito, i links per il download sono disponibili dal sito ufficiale Adblockplus.org
Personalizzabile, l’utente può scegliere se attivarlo o disattivarlo selettivamente per ogni sito web, inoltre può selezionare singoli elementi da bloccare. Pertanto risulta utilissimo per eliminare i noiosi video in autostart. Ottimo anche per eliminare i frame che si sovrappongono alla pagina principale.

Personalmente l’ho trovato utilissimo. Sufficientemente efficace e non rovina l’aspetto estetico delle pagine web.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

2 Responses to “Bloccare video che partono in automatico all’apertura delle pagine web”


Leave a Reply