Caricare video di Youtube su Whatsapp

Ho trovato un filmato interessante su Youtube, voglio condividerlo con amici e conoscenti, o semplicemente con i miei contatti in un qualche gruppo Whatsapp. Ecco come fare. Procedura da seguire per una facile condivisione.

Whatsapp è uno dei più importanti ed apprezzati mezzi di comunicazione online. Sfruttato principalmente dal telefonino. Permette di trasferire messaggi testuali ma anche immagini, audio e files video.

WhatsappIn particolare questi ultimi rimbalzano spesso da un utente o da un gruppo all’altro, con il risultato che in poco tempo possono trovare una enorme diffusione, sia all’interno di una nazione ma talvolta anche a livello internazionale.

Se avete trovato un video interessante o divertente su Youtube, potete ovviamente condividerlo con i vostri amici su Whatsapp. Nel seguito le principali procedure da seguire, nonché alcuni consigli.

Condivisione del link

E’ sicuramente il metodo più semplice. Guardiamo il filmato su Youtube da un comune browser. Copiamo l’indirizzo che appare nella barra degli indirizzi. Quindi lo incolliamo nello spazio in cui scriviamo ad un contatto o ad un gruppo di Whatsapp.
Chi lo riceve si troverà un link. Basta cliccarci sopra, toccarlo con un dito affinché venga aperto il browser o l’applicazione Youtube per mandare il video in play.

L’aspetto negativo è che, chi legge, non vede direttamente il video o qualunque immagine rappresentativa, ma solo un collegamento testuale.

Caricare il video su Whatsapp

Questa procedura è leggermente più articolata, ma niente di complesso o trascendentale.
Fondamentalmente si deve scaricare il video di Youtube sul proprio telefono o computer, quindi lo si invia tramite Whatsapp ad una singola persona oppure ad un gruppo.

Personalmente consiglio il servizio online gratuito di Clipconverter. Incolliamo l’indirizzo completo del video di Youtube che vogliamo scaricare, scegliamo il formato e la qualità. Attendiamo il tempo necessario per la conversione ed effettuiamo il download sul nostro computer, tablet o telefono.

Il video è nostro, lo abbiamo scaricato, ora non rimane che caricarlo su Whatsapp.
Con il PC – abbiamo Whatsapp aperto nel browser, trasciniamo il file del video nella conversazione in cui vogliamo condividerlo.
Con il telefono – andiamo nella discussione in cui vogliamo inviare il video, click sull’icona in alto con la forma di un fermaglio, selezionare la voce galleria/video e quindi il filmato da caricare andandolo a cercare tra le cartelle del nostro apparato.

In entrambi i casi bisogna attendere che venga effettuato l’upload del file, talvolta sono necessari alcuni minuti.

Cose da sapere, informazioni utili

Esiste una limitazione sui video inviati via Whatsapp, al momento i files devono avere una dimensione massima di 16 megabytes. Insomma, scordatevi di condividere interi film. Qualora la dimensione fosse eccessiva bisogna ridurla.
A tal proposito scegliere una qualità meno elevata da Clipconverter. Oppure effettuate una conversione video sul PC, personalmente consiglio di usare l’ottimo Freemake Video Converter.

Usare Whatsapp sul computer? Certo, si può tranquillamente fare. Anzi questo impiego è previsto direttamente dall’azienda. Schermo grande e tastiera fisica completa sono tutto un’altro mondo rispetto alle limitazioni di telefoni o tablet.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Caricare video di Youtube su Whatsapp”


  • No Comments

Leave a Reply