Chrome bloccato in Download Script Proxy – soluzione

Può capitare che il browser web Google Chrome su sistemi Windows, al suo avvio rimanga bloccato a tempo indeterminato, con il messaggio Download script proxy in basso a sinistra. Non si apre alcuna pagina web così come la pagina iniziale dello stesso browser.

Prima di cercare la soluzione sul web ho tentato in tutti i modi per risolvere. A volte si sblocca chiudendo e riavviando Chrome, anche più volte. Oppure uscire dal proprio account o riavviare il computer. Attendere… e nel frattempo usare un altro browser. Una situazione davvero fastidiosa.

A quanto pare dipende da un problema di comunicazione tra lo stesso browser ed il sistema operativo. Chrome interroga Windows per rilevare una eventuale configurazione per l’accesso ad Internet tramite un proxy web. La risposta tarda ad arrivare e l’attesa diventa infinita.

La soluzione definitiva si trova QUI. Sostanzialmente si devono seguire i seguenti passi:

  • Premere sul pulsante del menu di Chrome in alto a destra
  • Click su Impostazioni
  • Scorrere in basso e click su Mostra Impostazioni avanzate
  • Scorrere ancora in basso e nella sezione rete click su Modifica impostazioni proxy
  • Dalla finestra che si apre, Tab Connessioni, click su Impostazioni LAN
  • Togliere il segno di spunta alla voce Rileva automaticamente impostazioni e click su OK

Quindi è consigliabile riavviare Chrome, da questo momento in poi dovrebbe accedere alla rete senza rilevare connessioni tramite proxy.
Se per voi è fondamentale l’impiego di un Proxy, dovrete specificare manualmente nella scheda di cui sopra il suo indirizzo e la porta utilizzata.

Al momento tale soluzione sembra definitiva, almeno da quando ho attuato questa piccolissima modifica il problema non si è mai ripresentato.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Chrome bloccato in Download Script Proxy – soluzione”


  • No Comments

Leave a Reply