Come scaricare i video da Youtube in HD (alta definizione)

Ancora un servizio per scaricare i video di Youtube, in questo caso specializzato nel downoad della versione HD, ad alta definizione. Ovviamente è possibile prelevare i filmati anche con risoluzione e qualità inferiori.

Negli ultimi tempi Youtube è cresciuto enormemente da un punto di vista qualitativo, da sito di videosharing più diffuso ma fortemente limitato si è trasformato in un perfetto meccanismo di diffusione di filmati adatto per ogni fascia d’utenza. Elevata velocità ma bassa qualità video per chi dispone di una linea di collegamento internet non particolarmente performante e alta qualità (fino all’HD 720p) per chi non vuole compromessi e desidera gustarsi filmati dettagliati a pieno schermo.

In alcuni casi è previsto anche un link per il download diretto del video che si sta guardando. Purtroppo questa feature è piuttosto rara e comunque non permette di scaricare la versione ad alta definizione.
Fortunatamente esistono servizi web o programmi specializzati per questo compito, ne trovate un’ampia lista in questo articolo.

KeepHD al pari di altri servizi simili ha un funzionamento decisamente semplice. Si apre con un qualunque browser il sito keephd.com, si inserisce l’indirizzo completo del video di Youtube che si vuole scaricare e si clicca sul pulsante Download.
Entro pochi secondi verranno generati i links  per le diverse versioni (vedi immagine seguente).

Il formato FLV (flash video) è quello a più bassa qualità. Il 3gp (anch’esso in bassa qualità) è adatto per essere mandato in play sui telefoni cellulari. L’MP4 rappresenta l’alta qualità ed infine l’HD la versione ad alta definizione 720p (1280×720 progressivo).

Ovviamente i links per l’MP4 e l’HD sono presenti solo per i video caricati in origine in quel determinato formato/risoluzione.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

6 Responses to “Come scaricare i video da Youtube in HD (alta definizione)”


Leave a Reply