Come scoprire se la tua connessione internet è filtrata grazie ad M-Lab

Un programma P2P non funziona come dovrebbe? Sospetti che il tuo provider applichi filtri anti P2P alla tua connessione internet per limitare il traffico dei programmi di filesharing come Emule e BitTorrent? Scoprilo grazie ai test e gli strumenti gratuiti di M-Lab.

M-Lab è una piattaforma che offre gratuitamente a tutti gli utenti internet utilissimi strumenti per monitorare lo stato di salute della propria connessione.
Nata dalla collaborazione dell’istituto New America Foundation’s Open Technology, del consorzio PlanetLab e di Google, M-Lab ha l’obiettivo di fornire strumenti di analisi di rete indirizzati a semplici utenti come anche agli amministratori di sistema.

Questi i test online disponibili:

  • Network Diagnostic Tool – Velocità di connessione e sofisticata diagnosi di eventuali problemi che possono limitare tale velocità
  • Glasnost - Utile per verificare se il proprio provider manipola il traffico BitTorrent con filtri anti P2P atti a limitare i trasferimenti. Per lanciare il test andate in questa pagina e cliccate sul pulsante Start testing.
  • Network Path – Identifica i principali problemi relativi all’ultimo miglio che possono influenzare la velocità.
  • DiffProbe – Scopri se il tuo provider assegna priorità diverse ai vari tipi di traffico (test ancora non disponibile al momento in cui scrivo questo articolo).
  • Nano - Scopri se il provider avvantaggia alcuni suoi utenti a discapito di altri (test ancora non disponibile al momento in cui scrivo questo articolo).

Insomma c’è molto materiale per condurre test approfonditi sulla nostra connessione ad Internet, sia che si tratti di una linea ADSL casalinga che di una ben più performante linea professionale/aziendale.

A titolo di esempio riporto parte dei risultati ottenuti dal test Glasnost sulla mia linea:

Is BitTorrent traffic on a well-known BitTorrent port (6884) throttled?

* The BitTorrent upload (seeding) worked. Our tool was successful in uploading data using the BitTorrent protocol.

* There’s no indication that your ISP rate limits your BitTorrent uploads. In our tests a TCP upload achieved at least 257 Kbps while a BitTorrent upload achieved at most 244 Kbps. You can find details here.

* The BitTorrent download worked. Our tool was successful in downloading data using the BitTorrent protocol.

* There’s no indication that your ISP rate limits your BitTorrent downloads. In our tests a TCP download achieved at least 3177 Kbps while a BitTorrent download achieved at most 3227 Kbps. You can find details here.

Non mi posso lamentare! :) Sito: M-Lab

Annunci Heyos

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “Come scoprire se la tua connessione internet è filtrata grazie ad M-Lab”


Leave a Reply