Come visualizzare i documenti Open XML .docx di Microsoft Word senza avere Office

Avete un file con estensione .docx e non sapete come aprirlo? Non avete installato nel vostro sistema una delle ultime versioni di Microsoft Office? Grazie ad un plugin per Firefox potrete utilizzare lo stesso browser per trasformare un file .docx in un documento HTML e visualizzarlo come una comune pagina web.

Questo add-on per firefox è un chiaro esempio di come sia possibile trasformare un documento  Open XML .docx (il formato nativo delle ultime versioni di Word di Microsoft Office) in una pagina HTML. La visualizzazione/traduzione non si limita al solo testo ma offre il supporto anche per i vari fonts, le immagini, stili, diagrammi, tabelle e links ipertestuali.

Al momento è possibile utilizzarlo solo per i documenti .docx e non per gli altri formati della stessa suite (non funziona ad esempio sui files .xlsx di Ecxel).
I risultati offerti sono assolutamente soddisfacenti e, a meno di leggere differenze nel layout, la rappresentazione del documento è formalmente corretta.

Il plugin OpenXML Viewer è rilasciato come eseguibile e codice sorgente (open source) sotto la licenza Microsoft Public License (MS-PL). Gli utenti sono liberi di utilizzarlo o di contribuire allo sviluppo dello stesso. Sono ovviamente molto apprezzati dal team di sviluppo i feedbacks e le segnalazioni di eventuali bugs.

Installazione – Dalla pagina ufficiale del progetto andate nella sezione download e scegliete la versione adatta a voi: solo applicazione o sorgenti, sistema operativo Windows o Linux. Estraete l’archivio .zip ed aprite il file OpenXMLViewer.xpi con Firefox (basta trascinarlo su una qualunque finestra aperta). Firefox vi chiederà conferma e procederà con l’installazione del componente aggiuntivo. Per utilizzare OpenXML Viewer è necessario riavviare il browser.

Utilizzo – Semplicemente tracinate il documento .docx che volete aprire/visualizzare su una finestra di Firefox. Il documento verrà convertito in codice html e visualizzato allo stesso modo di una qualunque pagina web.

Annunci Heyos

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Come visualizzare i documenti Open XML .docx di Microsoft Word senza avere Office”


  • No Comments

Leave a Reply