Conoscere la dimensione effettiva di una pagina web

Un dato importante che può fare la differenza tra una pagina fruibile appieno da tutti o solo da quanti si collegano ad internet con linee ad alta velocità. Qual è la dimensione effettiva di una pagina web? Come calcolarla? Quali fattori la influenzano?

Le pagine web si arricchiscono sempre più, fino a diventare grandi insiemi di contenuti di ogni tipo. Semplice testo ovviamente ma anche immagini, musiche, video, elementi in flash e script vari. Per calcolare quindi la dimensione effettiva in Kilobytes di una pagina bisognerebbe tener conto di quanto viene scaricato dal browser alla sua apertura, ed infine semplicemente sommare il tutto.

Il dato ottenuto può fare la differenza tra una pagina visionabile senza problema da utenti con un semplice,vecchio modem su linea analogica oppure preclusa completamente agli stessi. E’ altresì vero che oggi non si vive di solo testo e alla fine si cerca sempre un giusto compromesso tra estetica, usabilità, completezza e semplicità.

Tra i vari metodi per ottenere questo dato ho trovato particolarmente efficace l’utilizzo di una estensione di Firefox: Web Developer. Questo plugin offre una quantità enorme di strumenti utili ai webmasters tra i quali un “calcolatore” per conoscere la dimensione dei singoli elementi componenti una pagina.

L’utilizzo è piuttosto semplice, dopo aver installato il plugin (funziona indifferentemente con Firefox per Windows, Linux e Mac OS X) aprire la pagina web in oggetto di analisi e dal menù Strumenti>Web Developer>Information cliccando sulla voce View Document Size otterrete l’apertura di un pannello informativo con le dimensioni complessive e specifiche per ogni singola componente escluse quelle in streaming (vedi immagine).

Il dato tra parentesi (uncompressed), se indicato, fornisce indicazioni sulla dimensione in Kb al netto della compressione attuata dal server web. Nell’esempio mostrato il risparmio in termini di banda è piuttosto esiguo dal momento che il trasferimento coinvolge diverse immagini (praticamente incomprimibili). Ovviamente con pagine con prevalenza testuale questo risparmio risulterà molto maggiore.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Conoscere la dimensione effettiva di una pagina web”


  • No Comments

Leave a Reply