Convertitori Universali Online

Avete necessita di convertire un video o una immagine da un formato all’altro? Oppure un documento di word o un file pdf in un documento di openoffice. Un file audio wav in mp3? Volete convertire un filmato per poterlo vedere sul vostro telefono cellulare? Le combinazioni sono quasi infinite e per eseguirle tutte ci sarebbe bisogno di una decina di applicazioni diverse… oppure una singola applicazione online in grado di svolgere tutte le conversioni che vogliamo in maniera semplice, rapida e soprattutto gratuita!

I Convertitori Universali Online sono delle vere e proprie applicazioni web in grado di accettare in ingresso un file in un qualunque formato e restituirlo in output convertito nel formato che preferiamo. Ovviamente i due formati devono essere “compatibili”, non possiamo pretendere di ottenere una presentazione powerpoint da una musica MP3 no? :)

Il vantaggio di questi tools online è di essere sempre disponibili, basta avere un qualunque browser e una connessione internet sufficientemente veloce (per l’invio dei files).
Nessun programma da scaricare ed installare sul nostro sistema.
Nessun problema di compatibilità con il sistema operativo utilizzato o di disponibilità del giusto codec audio o video. Sono efficienti e tremendamente semplici da usare!

Ecco links e descrizioni di alcuni di questi servizi:

Media-Convert

Converte di tutto. Il sito è disponibile in diverse lingue, Italiano compreso. Può converire files caricati direttamente dal PC oppure già online fornendo l’URL esatto a cui reperirli.
Accetta in ingresso le seguenti categorie di files: Video, Audio, Immagini raster e vettoriali, Documenti, Fogli di Calcolo, Presentazioni, Archivi Compressi ed altri in quasi tutti i formati esistenti. Restituisce in uscita praticamente la stessa varietà di files con la possibilità di regolare impostazioni specifiche per ogni singolo formato.

Ad esempio se vogliamo convertire un file Flash Video (.flv) in .AVI possiamo scegliere quale codec utilizzare sia per l’audio che per il video, il bitrate, la risoluzione e così via. Non solo, posso scegliere di unire più file video in uno solo (join), sincronizzare l’audio con il video introducendo un ritardo o anticipo espresso in millisecondi, aumentare o abbassare il volume audio, convertire solo una porzione del file originale. Insomma le possibilità offerte da media-convert sono estremamente numerose.
Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le esigenze.

Come funziona? Scegliamo il file in ingresso con il tasto “Sfoglia”. Specifichiamo di che file si tratta. Scegliamo le impostazioni per la nostra conversione. Clicchiamo su OK ed attendiamo il completamento della procedura. Il tempo varierà in funzione della dimensione dello stesso file e dal carico del server di media-convert.

Media-Convert è disponibile 7 giorni su 7, 24h/24h. Completamente gratuito (si sostiene unicamente con le pubblicità esposte sul sito). Raggiungibile da ogni parte del mondo mediante una connessione internet. Non richiede registrazione. L’unico limite è rappresentato dalla dimensione del file in ingresso fissata ad un massimo di 150 Mb.

.

Zamzar

Altro convertitore simile a Media-convert. Solo in Inglese. Supporta meno formati ma presenta un’interfaccia più curata ed intuitiva.
Si invia il file o si immette l’URL a cui reperirlo, specifichiamo cosa vogliamo in outoput ed inseriamo la nostra email. Alla fine della conversione Zamzar ci spedirà un messaggio in cui è contenuto il link per il download del file convertito.
La dimensione massima dei files in ingresso è di 100 Mb.
Zamzar è gratuito nella versione base. Sono disponibili forme di abbonamento che garantiscono una maggiore velocità nella conversione e dimensione massima dei files in upload fino a 1 Gb.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti: