Corso completo di lingua Inglese online, Gratis! BBC Learning English

[ad#rpsx]La nota emittente BBC propone un completo corso online per apprendere l’inglese, da un livello base fino ad avanzato. Video lezioni, podcast, esercizi di grammatica, vocabolario, pronuncia e molto altro. Una quantità enorme di materiale utile a chiunque voglia apprendere con efficacia l’Inglese o migliorarne la conoscenza.

La conoscenza della lingua Inglese risulta fondamentale nel mondo moderno. Scambi culturali, rapporti internazionali e moltissime altre attività fra persone di lingue diverse avvengono sempre più spesso in Inglese, lingua considerata a tutti gli effetti come un mezzo di comunicazione globale.

La scuola offre naturalmente diverse ore di insegnamento dedicate a questa lingua ma, a conti fatti il livello di conoscenza “scolastico” risulta assolutamente inadatto per gli usi più comuni, del tutto insufficiente in ambito lavorativo. Da qui l’esigenza di rivolgersi a corsi privati in grado di migliorare la conoscenza dell’inglese secondo le nostre esigenze.

Il Web come al solito si rivela una preziosissima risorsa, anche e soprattutto per l’apprendimento delle lingue straniere. Corsi a pagamento curati da professionisti o, come in questo caso, completamente gratuiti.

La BBC propone un corso di Inglese completo, utile per apprendere la lingua, migliorarla o perfezionarla grazie ai continui aggiornamenti.
Una quantità enorme di materiale diviso per tipologia: grammatica, vocabolario, pronuncia, quiz, approfondimenti linguistici, test, giochi e contributi multimediali audio e video essenziali per rendere l’apprendimento il più semplice possibile.
La sitcom “The Flatmates” distribuita sotto forma di file audio (mp3) è utilissima per introdurre l’utente a questa lingua e perfezionarne la conoscenza episodio dopo episodio (al momento sono disponibili circa 200 episodi).
Potete anche esercitare il vostro Inglese discutendo con la Community di utenti negli appositi forum.

La grande quantità di materiale può, almeno inizialmente, creare un po di confusione nell’utente che si avvicina a questo corso. Manca una vera e propria linea guida, un persorso didattico predefinito. L’utente è lasciato libero di decidere quale aspetto della lingua migliorare selezionando di volta in volta contenuti diversi.
Nel caso in cui vi troviate “sperduti” vi consiglio di partire dalla sitcom The Flatmates, ascoltare i file audio, leggere il testo,  gli approfondimenti linguistici (language point), svolgere i quiz (semplici esercizi) e poi… proseguire all’episodio successivo.
Quasi tutto il materiale audio (mp3 o rm) e testuale (pdf) può essere scaricato anche sul proprio PC per una comoda consultazione anche offline.

[ad#rpsx]La BBC propone nuovi testi, files audio e approfondimenti con frequenza giornaliera. Una risorsa eccezionale, utilissima per mantenere il proprio Inglese continuamente aggiornato in maniera naturale.

Bene, non mi rimane che augurarvi “Buon Divertimento” con il corso BBC Learning English.

Personalmente ritengo un corso simile più adatto a chi desidera migliorare o perfezionare la conoscenza della lingua e non per inizia l’apprendimento partendo da zero. Nel caso foste proprio a digiuno di Inglese provate a dare un’occhiata a questo Videocorso di Inglese, molto semplice ed indirizzato specificatamente agli utenti italiani.

In un altro articolo si è parlato anche di un corso di inglese rivolto ai bambini delle scuole elementari. Videolezioni con cartoni animati ed altro materiale atto a rendere molto semplice l’apprendimento di questa lingua.

57 commenti su “Corso completo di lingua Inglese online, Gratis! BBC Learning English”

  1. se volete imparare l inglese, scordatevi di mettere sottotitoli in italiano o di usare troppo il dizionario

  2. Ciao 🙂
    anche io mi chiedevo se tutti quelli che hanno commentato chiedendo di poter iscriversi ci fanno o ci sono 😀
    All’inizio ho pensato che si trattasse di uno scherzo. Com’è possibile che non abbiano neanche aperto il link?
    Confermo comunque la qualità del sito, una miniera di risorse.

    Michela

  3. desidero avere informazioni se è possibile iscriversi ancora al corso on line.
    grazie

  4. Come ho già scritto più e più e più e più volte negli altri commenti, il corso è online e sempre attivo e di libero accesso per tutti 🙂
    Il link per accedervi è all’interno dell’articolo!

  5. vorrei imparare lingua inglese ,viaggio tanto per lavoro e l’inglese mi serve.

  6. ciao, intanto vorrei sapere se posso iscrivermi al tuo corso?… Scherzo 😀

    però vorrei sapere da qualcuno che ha utilizzato questo fantastico servizio della bbc come si è organizzato.. se puo consigliarmi una scaletta/guida da seguire.. inizio dalla sitcom e poi? grazie mille!! complimenti per il blog e la pazienza… 😀

  7. Non hai letto gli altri commenti 🙂
    Non è un programma ma un corso online, il link per accedervi si trova all’interno dell’articolo.
    Ciao

  8. Ho una conoscenza media dell’inglese, non conosco la grammatica. Come devo fare per iniziare il corso adatto per me?

  9. Purtroppo però Brickster è a pagamento, pertanto non possiamo paragonarlo a quelli gratuiti.

    Tra i gratis mi sento invece di consigliare Duolingo, semplice, ben fatto ed efficace.

  10. Babbel non è gratis (è gratis solo all’inizio) e non è neanche molto utile. Brickster è molto ben fatto, il più utile. BBC learning English come hai scritto tu non ha una vera e propria linea guida, non c’è un percorso didattico (cosa che invece ha Brickster) secondo me è più una risorsa per migliorare l’inglese che sai già , non per impararlo.

Lascia un commento