Creare una stazione radio personale sul web con 1000Mikes

Diffondere la propria voce, il pensiero, le idee o anche la propria musica in tutto il mondo, grazie ad una WebRadio. Con 1000Mikes potrete creare facilmente la vostra radio personale senza complesse attrezzature tecniche. Basta un computer e una connessione internet o in alternativa un comune telefono, fisso o cellulare.

Internet ha portato grandi innovazioni e incredibili possibilità fra i suoi milioni di utenti. Enorme facilità di accesso ad una quantità incredibile di informazioni e la possibilità, per tutti, di diffondere materiale di ogni tipo. L’era del Web 2.0 sta ad indicare proprio un uso interattivo della rete, non ci si accontenta più di leggere o ascoltare quanto creato e distribuiti da altri soggetti ma, si evolve trasformandosi da semplici fruitori in produttori di contenuti.

L’informazione davvero democratica, creata dagli utenti per gli stessi utenti. Oggi chiunque con un minimo di conoscenze e una semplice dotazione tecnica può produrre e distribuire testi, video o musica. Ne sono dimostrazione i milioni di blog sparsi in tutto il mondo, i canali TV o i semplici video (anche quelli di Youtube) creati da singoli utenti privati.
I grandi poteri dietro l’informazione tradizionale (TV e carta stampata in primis) hanno compreso quale sia il potenziale di questi sistemi e guardano con timore ai nuovi equilibri derivanti da essi.

Nel tempo sono nati diversi servizi online dedicati alla pubblicazione di contenuti, tutti utilizzabili  con estrema semplicità. 1000Mikes è appunto una piattaforma per creare una propria radio web con cui trasmettere reportage dal vivo, talk show, della buona musica o un mix delle tre cose.

Come funziona – Si accede alla pagina web ufficiale di 1000Mikes. Ci si iscrive al servizio e si crea un canale. A questo punto basta un comune microfono collegato al PC per iniziare a trasmettere. Il nostro canale (completo di breve descrizione) verrà indicato come on-line nelle apposite liste sul sito web, affinché altri utenti possano trovarlo ed ascoltarlo. Ovviamente potremo comunicare l’indirizzo del canale via email a tutti i nostri amici o conoscenti.

Molto interessante è la possibilità di trasmettere anche senza computer chiamando un numero di accesso telefonico nazionale da telefono fisso o cellulare. Una sorta di convergenza tra media diversi, la voce inviata dal telefono viene distribuita in tutto il mondo via web. Sono previsti numeri di accesso in Italia, Regno Unito, USA, Germania, Austria e Svizzera.

Se volete semplicemente ascoltare le webradio create dagli altri utenti, potrete trovarne una nutrita lista divisa per categoria-genere nel sito di 1000Mikes, si va da quelle a carattere religioso fino a quelle sportive, passando per politica, cultura e divertimento. Non tutte le radio trasmettono 24 ore su 24 ma, si possono comunque ascoltare tutte le vecchie trasmissioni. Non mancano le classifiche con i programmi più popolari tra gli utenti.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

2 Responses to “Creare una stazione radio personale sul web con 1000Mikes”


Leave a Reply