Embed Youtube Video in alta qualità e HD

Come inserire nelle pagine web di siti e blog i video di Youtube in alta qualità (HQ) e in alta definizione (HD). Youtube già da tempo ha reso disponibile una modalità di visione con una qualità più elevata, vera gioia per gli occhi. Per abilitare però tale modalità nei video inseriti sulle nostre pagine web dovremo apportare delle piccole modifiche al codice di “embed” originale.

Youtube è da sempre il sito di videosharing più utilizzato, quello con un numero maggiore di utenti e una quantità impressionante di video di ogni tipo. Fino a poco tempo fa però era possibile guardare questi video unicamente ad una risoluzione relativamente bassa: 320×240.
Dal alcuni mesi è però possibile abilitare una sorta di “alta qualità” corrispondente ad una maggiore risoluzione (480×360) ed un bitrate più elevato. E non finisce qui… il TOP è rappresentato dalla visione in alta definizione (HD 720p). Purtroppo al momento tali modalità sono disponibili solo guardando i video direttamente sulle pagine di Youtube e non per gli stessi filmati inseriti su siti/blog esterni. Nessun problema, bastano alcune semplici modifiche al codice “embed” originale per gustarci i nostri video preferiti direttamente in alta qualità/alta definizione, indipendentemente da quale pagina li si guardi.

Alta qualità e HD su Youtube

Se il video ha una risoluzione sufficiente allora Youtube stesso inserisce l’opzione per guardarlo con una qualità più elevata. Questa opzione è indicata dalla dicitura “Guarda in alta qualità” sotto l’angolo destro del box video.
Se vogliamo far aprire direttamente questa versione in alta qualità senza dover cliccare ogni volta sulla scritta sopraindicata basterà aggiungere la stringa “&fmt=18” alla fine dell’indirizzo del video (URL). Così ad esempio l’indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=jyDrc5qBaRs diventa:

http://www.youtube.com/watch?v=jyDrc5qBaRs&fmt=18

in questo caso sarà mostrato un filmato con risoluzione 480×360 in luogo della consueta 320×240

Se il filmato in questione è disponibile anche in Alta Definizione allora possiamo richiamarlo direttamente sostituento alla stringa precedente “&fmt=22“. Esempio:

http://www.youtube.com/watch?v=jyDrc5qBaRs&fmt=22

Dalla pagina di Youtube provate ad ingrandire il video a pieno schermo e gustatevi lo spettacolo in HD 720p

Alta qualità Embed su sito web

Per quanto riguarda l’embed nei siti web e/o blog non funziona il parametro “&fmt=18″, o almeno non nella modalità vista sopra. In questo caso dovremo agire direttamente sul codice fornito dalla pagina del video su Youtube inserendo la stringa “&ap=%2526fmt%3D18” subito dopo “rel=0” o “fs=1“, in pratica alla fine dell’URL completo del video.
Vediamo un esempio, il codice:

<object width=”480″ height=”295″><param name=”movie” value=”http://www.youtube.com/v/jyDrc5qBaRs&hl=en&fs=1″></param><param name=”allowFullScreen” value=”true”></param><param name=”allowscriptaccess” value=”always”></param><embed src=”http://www.youtube.com/v/jyDrc5qBaRs&hl=en&fs=1″ type=”application/x-shockwave-flash” allowscriptaccess=”always” allowfullscreen=”true” width=”480″ height=”295″></embed></object>

diventa:

<object width=”480″ height=”295″><param name=”movie” value=”http://www.youtube.com/v/jyDrc5qBaRs&hl=en&fs=1&ap=%2526fmt%3D18“></param><param name=”allowFullScreen” value=”true”></param><param name=”allowscriptaccess” value=”always”></param><embed src=”http://www.youtube.com/v/jyDrc5qBaRs&hl=en&fs=1&ap=%2526fmt%3D18” type=”application/x-shockwave-flash” allowscriptaccess=”always” allowfullscreen=”true” width=”480″ height=”295″></embed></object>

Le parti aggiunte sono evidenziate in grassetto.

Alta definizione (HD 720p)

Il procedimento è simile a quello per la versione in alta qualità, in questo caso però dovremo utilizzare la stringa “&ap=%2526fmt%3D22“.
Il codice diventerà quindi:

<object width=”480″ height=”295″><param name=”movie” value=”http://www.youtube.com/v/jyDrc5qBaRs&hl=en&fs=1&ap=%2526fmt%3D22“></param><param name=”allowFullScreen” value=”true”></param><param name=”allowscriptaccess” value=”always”></param><embed src=”http://www.youtube.com/v/jyDrc5qBaRs&hl=en&fs=1&ap=%2526fmt%3D22” type=”application/x-shockwave-flash” allowscriptaccess=”always” allowfullscreen=”true” width=”480″ height=”295″></embed></object>

Per guardare il filmato in alta definizione è necessario comunque ingrandirlo a pieno schermo con l’apposito pulsante sul player.
Nel caso in cui non sia disponibile una modalità ad alta definizione il parametro immesso caricherà comunque la versione con migliore qualità possibile.

Qui di seguito lo stesso video nelle tre versioni possibili.

Bassa qualità (320×240)

Alta qualità (480×360)

Alta Definizione (HD 720p)

Buona visione, specialmente se in alta definizione! :)

Fonti & Links: HackerJournal, MydigitalLife, Youtube

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Embed Youtube Video in alta qualità e HD”


  • No Comments

Leave a Reply