Emule è GRATIS!!! Non servono codici di attivazione per usarlo!

Emule Logo Scarica ed usa emule gratuitamente. Nessun numero di carta di credito, nessuna chiamata ad un numero a pagamento, nessun codice di attivazione da inserire per farlo funzionare. Emule è gratis.
Non si deve pagare nulla né per usarlo né per scaricarlo.
Per chi lo usa da tempo sembra un concetto scontato, purtroppo però per molti nuovi utenti non è così.
In molti casi chi si trova a scaricare emule per la prima volta lo cerca tramite un qualunque motore di ricerca ed arriva in siti che distrubuiscono versioni modificate del programma, in grado di funzionare correttamente solo dopo aver corrisposto una certa quantità di denaro.  Assurdo!!!

Se non ci credete provate a fare una ricerca in google con la parole “emule” e subito spuntano fuori in cima alla lista siti che distribuiscono queste versioni a pagamento, camuffate con nomi del tipo “nuovo emule” o “emule nuova versione”. Roba da non crederci… chissà quanta gente cade nel tranello e, in buona fede, pensando che emule sia un programma commerciale, non esita a versare la quota necessaria per usarlo. Tutto questo per avere sostanzialmente la stessa cosa di chi non paga. Anzi… a dirla tutta proprio non mi fiderei di versioni di emule che non siano “ufficiali” o mod (versioni modificate/personalizzate) particolarmente diffuse e testate da migliaia di utenti. Potrei trovarmi installata sul PC chissà quale robaccia. E’ sempre bene ricordare che installare sul proprio pc software di dubbia provenienza può riservare spesso spiacevoli sorprese, meglio evitare.Ok, quindi dove reperire la versione ufficiale assolutamente gratuita? Il sito ufficiale del progetto Emule è: http://www.emule-project.net/ Sito disponibile in molte lingue tra cui anche l’Italiano. Nella colonna sinistra della pagina principale si sceglie la voce “Download” arrivando alla pagina in cui scegliere la versione da scaricare. Al momento in cui scrivo queste righe sono disponibili 3 versioni:

  • Installer: E’ un file eseguibile. Si scarica sul proprio PC, si clicca 2 volte sul file e parte l’installazione. Semplice e comodo.
  • Binari: E’ un archivio .zip contenente tutti i file di cui si ha bisogno per usare Emule. Ottimo per coloro che vogliono usare il programma senza installarlo. Nel caso in cui si desidera rimuoverlo dal pc basterà cancellare la cartella che lo contiene.
  • Codice Sorgente: per coloro esperti di programmazione che vogliano modificare il programma o semplicemente dargli un’occhiata “dall’interno”

E’ un vero peccato che qualcuno abbia pensato di giocare sporco sfruttando il nome di Emule. Facendo perdere ai nuovi utenti fiducia verso questo fantastico programma di file sharing. Come al solito c’e’ sempre chi fa il furbo… basta però conoscerlo per evitarlo. :)Se volete provare versioni di Emule diverse da quella ufficiale (ma sempre sicure) potete dare un’occhiata ad alcune MOD (appunto versioni modificate) particolarmente interessanti. Queste versioni solitamente introducono funzionalità avanzate o interfacce più semplici/gradevoli.

  • Emule morphXT – Caratteristiche avanzate. Regolazione fine di ogni parametro.
  • EmulePlus – Nuova interfaccia utente, più chiara e semplice. Migliorie generali. Emule Plus purtroppo attualmente non supporta la rete KAD (kademlia)

Ovviamente anche queste versioni sono totalmente gratuite e sicure. Non contengono spyware, adware o virus. I siti da cui scaricarle sono in inglese ma basta seguire il link downloads (colonna sinistra per morphXT ed in basso per EmulePlus) per trovare binari,installer e codice sorgente. L’interfaccia dei programmi è comunque disponibile in diverse lingue, Italiano compreso.
Nota: A causa della modalità con cui accedono ad internet, gli utenti Fastweb hanno generalmente difficoltà ad utilizzare al meglio la versione standard di eMule. Per loro esiste una versione particolarmente ottimizzata per la loro connessione chiamata eMule Adunanza.

Aggiornamento: Come previsto sono molte le persone che pensano che Emule sia un programma a pagamento, persino sulle pagine di Tuttogratis c’è’ qualcuno che sostiene di telefonare al numero a pagamento per ottenere il codice di attivazione e poi tutto funzionerà per il meglio. Mi dispiace davvero. Tanta gente che si fa un’idea assolutamente sbagliata del panorama P2P in generale e di Emule in particolare.
Ripeto che Emule è un programma gratuito, lo è sempre stato e continuerà ad esserlo. Piuttosto che pagare senza pensare la gente dovrebbe chiedere ad amici e conoscenti che già usano il programma da tempo. Perché pagare per avere una versione non ufficiale?
Beh, il link da cui scaricare l’unica versione ufficiale di Emule l’ho fornito poco sopra. Basta un click per scaricarlo!

Aggiornamento2: Vedrò quanto prima di scrivere una semplice guida per installare ed usare eMule al meglio. Seguiranno anche consigli, trucchi e quant’altro possa servire per sfruttare al massimo questo fantastico programma. Rimanete sintonizzati su queste pagine :)

Aggiornamento3: E’ uscita la versione 0.49b di eMule, ricca di novità interessanti soprattutto per quanto riguarda la rete Kad. Maggiori info QUI.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

11 Responses to “Emule è GRATIS!!! Non servono codici di attivazione per usarlo!”


Leave a Reply