Il problema affligge quasi tutti gli utenti di Emule, la lista dei server con il tempo tende a svuotarsi e senza nessun server eDonkey (ed2k) da contattare non è possibile connettersi alla rete per fare ricerche e/o scaricare files. In realtà grazie alla rete KAD (kademlia) è già “parzialmente” possibile fare a meno dei server. Il vero problema si ha quando oltre alla lista dei server è vuota anche la lista dei nodi KAD.
In un altro articolo spiegavo come aggiornare manualmente la lista dei server fornendo alcuni indirizi da cui scaricare il file server.met. Vediamo ora come configurare Emule in modo da aggiornare questa lista automaticamente, ad ogni avvio del programma.
Pulsante Opzioni (ingranaggio arancione) > Server per accedere al pannello di configurazione dei servers.
Innanzitutto inserite il valore 10 nel campo Elimina i server inattivi… . In questo modo eviterete che un server venga eliminato dalla lista dopo un singolo tentativo di connessione fallito. (vedi immagine)
Ora mettete il segno di spunta alla voce Scarica automaticamente la Lista Server all’avvio e cliccate sul tasto Lista.
Si aprirà il blocco note per editare il file addresses.dat
In questo file, normalmente vuoto, sta a noi inserire gli indirizzi da cui reperire le liste dei server.
Copiate uno (o tutti) dei seguenti indirizzi per ogni riga:
http://www.peerates.net/servers.php
http://www.gruk.org/server.met.gz
http://www.esel-paradies.de/server/server.met
Alla fine otterrete un risultato simile a quanto mostrato nell’immagine seguente:

Salvate il file: Menu File> Salva e chiudete il blocco note.
Nella finestra di impostazioni di Emule click sul pulsante Applica e poi su OK per rendere effettive le modifiche.
Ora, ogniqualvolta aprirete Emule verrà scaricata una lista nuova di zecca, aggiornata e piena di servers funzionanti!
Annunci Heyos



1 Response to “Emule – Mai più senza server”