Fantastico Deluxe – Come installare e configurare facilmente un CMS sul proprio spazio web

Creare facilmente un sito web o blog senza conoscenze tecniche. Volete usare WordPress, Joomla o Mambo sul vostro spazio web? L’installazione e la configurazione di un qualunque CMS (Content Management System) è una operazione spesso complessa, soprattutto per gli utenti meno esperti. Rendi tutto più semplice con Fantastico Deluxe.

Premessa – Hosting – Spazio Web

Per creare un proprio spazio online, sia esso un sito o un blog è necessario utilizzare un servizio di hosting che renda disponibile uno spazio web e ovviamente la connettività. Nella sua forma più semplice, un sito web, è costituito da pagine statiche create con un qualunque editor html (Frontpage o altri programmi simili) e caricate sul proprio spazio con un client FTP. Dopo aver realizzato le prime pagine ci si rende però subito conto delle limitazioni di questo sistema, nel caso in cui volessimo modificare un piccolo particolare su ogni pagina dovremmo editarle una ad una. Va bene se abbiamo solo 5-10 pagine, e se invece sono 100 o più?
Inoltre le pagine statiche sono per loro natura costanti, immutabili, non c’è alcuna interazione con l’utente, nessuna possibilità di inserire commenti o di mostrare contenuti dinamicamente.

I CMS

Per ovviare a questo problema sono nati quindi i CMS (l’acronimo sta per Content Management System), software specializzati nel gestire l’aspetto ed i contenuti del nostro sito. La creazione e gestione di un qualunque sito si riduce ad utilizzare una applicazione online, basta un click per creare una nuova pagina o per accedere ad un pannello da cui modificare l’aspetto di TUTTE le nostre pagine, facilmente e velocemente. Ambienti personalizzabili ed estremamente potenti, dotati di funzioni avanzate e spesso espandibili mediante apposite estensioni chiamate plugins.
Esistono CMS specifici per creare siti complessi e/o blogs, per forum, gallerie di foto online o siti di commercio elettronico e così via.

Ovviamente ogni CMS richiede un tempo di apprendimento iniziale per conoscere le sue funzionalità e riuscire a sfruttarlo appieno, a queste conoscenze dobbiamo comunque aggiungere le competenze necessarie alla sua installazione sul proprio spazio web, operazione tutt’altro che semplice, almeno per chi si trova a svolgerla per la prima volta.
Nella stragrande maggioranza dei casi i CMS sono in grado di girare su un ambiente LAMP. Ancora un acronimo, L sta per Linux, A per il server web Apache, M per il database MySQL e P per il linguaggio di scripting PHP.
In condizioni normali dovete quindi scaricare ed estrarre l’archivio contenente il CMS, copiare i files sul vostro spazio web, creare un database mediante il pannello di controllo del vostro servizio di hosting e infine editare manualmente criptici files di configurazione per far funzionare il tutto. Paura? Terrorizzati da tutte queste sigle? Pensate che per installare ed usare un qualunque CMS bisogna essere un esperto sistemista Linux? No, nulla di più falso, fortunatamente esistono sistemi per semplificare al massimo la vita degli utenti che desiderino usare i CMS più diffusi. In pratica è possibile installare ed usare uno di questi softwares senza particolari nozioni tecniche. Ovviamente alcune conoscenze in tal senso possono aiutare ma, per un uso di base non sono strettamente necessarie.

Fantastico Deluxe

Fantastico Deluxe è una applicazione che permette di installare e configurare un CMS in pochi click, facile e veloce. Alcuni servizi di Hosting propongono Fantastico appunto come un sistema per essere online nel minor tempo possibile.
Ho avuto modo di usarlo personalmente in questi giorni e sono rimasto piacevolmente colpito dalla semplicità del processo di installazione di WordPress (ma sarebbe stato lo stesso con qualunque altro CMS supportato).
Ho sempre pensato che questi sistemi automatici fossero quasi inutili, che installassero versioni antiquate dei vari content management systems e alla fine richiedessero comunque una quantità enorme di tempo per correggere i vari files di configurazione.
Beh, mi son dovuto ricredere, Fantastico Deluxe funziona benissimo, è aggiornato alle ultime versioni disponibili e alla fine permette di risparmiare molto tempo, di fatto si è online con un blog/sito pienamente funzionante in pochissimi minuti. Sono supportati decine di CMS particolarmente diffusi e l’installazione di uno di questi spesso si riduce ad un paio di click e all’immissione di nome utente e password del primo utente: l’amministratore del sistema. Impressionante!!

Non è richiesta alcuna conoscenza di programmi FTP o di file system Linux. Non dovete saper nulla di come funziona un server web e men che mai di SQL o PHP. Fantastico si occupa di prelevare il CMS e di installarlo nel vostro spazio, creare il database e impostare correttamente i files di configurazione, a voi non rimane che accedere al vostro sistema online ed usarlo a vostro piacimento.

Considerazioni finali

- Fantastico è utile ad i nuovi utenti ma anche a chi, pur disponendo delle conoscenze necessarie, vuole velocizzare le operazioni di installazione e configurazione di uno dei CMS supportati.
- I CMS sono installati esclusivamente in versione standard Inglese, non localizzata.
- In realtà l’utilizzo pieno di un qualunque content management system non può prescindere dal ricorso ad un client FTP, utile ad esempio per caricare files aggiuntivi o modificare i permessi di accesso. Quindi prima o poi dovrete comunque apprendere il funzionamento di questo prezioso strumento per il trasferimento di files. (Ok ok, esistono i file manager via web ma sono… terribilmente scomodi e lenti)

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

3 Responses to “Fantastico Deluxe – Come installare e configurare facilmente un CMS sul proprio spazio web”


  • Hello,Great blogging dude! i’m Fed up with using RSS feeds and do you use twitter?so i can follow you there:D.
    PS:Do you considered putting video to the blog posts to keep the readers more interested?I think it works.Best regards, Elisa Bruski

  • Salve,
    mi dite dove posso scaicare questo script per windows?
    Ho creato un sito in locale con joomla, adesso non so come pubblicarlo in rete, mi hanno parlato di questo splendido script “fantastico deluxe” ma non riesco a trovarlo da nessuna parte.
    Vi ringrazio anticipatamente spero possiate aiutarmi..

  • Salve, Fantastico Deluxe è uno script commerciale, ergo a pagamento (sito ufficiale).
    Da quanto leggo dovrebbe funzionare solo su sistemi Linux:
    “Fantastico De Luxe will run only on CPanel servers running FreeBSD or Linux and requires root access in order to install. It requires a working backend (Cpanel ports) PHP installation (available by default).”

    Comunque in generale lo trovi preinstallato in alcuni servizi di hosting. Cioè non è un programma che utilizza solitamente l’utente finale, ma viene messo a disposizione ai suoi utenti dalle compagnie di webhosting, giusto per citarne un paio: Netsons oppure l’Hosting CMS di Webperte.

Leave a Reply